Discussione: temperature cilindri
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Vecchio 23 gennaio 11, 22:46   #17 (permalink)  Top
andykaw1
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No!!

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Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
cosi' misuri l'area della camera di combustione, non il rapporto di compressione!! L'area della camera di combustione potrebbe anche essere uguale,tra i due cilindri ma, come ho notato io su diversi di quei motori, potrebbe esserci la luce di scarico piu alta su un cilindro anche di 1 mm rispetto all'altro. questo comporterebbe, oltre che la variazione del rapporto di compressione, anche un aumento della temperatura sul cilindro che ha la luce di scarico che si apre dopo.
No!! così rileva il volume della camera di combustione! il rapporto di compressione è il rapporto tra il volume della camera di combustione e la cilindrata unitaria+il volume misurato/il volume misurato.
L'area è la la risultante del raggio2x3,1416, che moltiplicata per la corsa (raggio di manovella x 2) genera il volume noto come cilindrata.

Comunque 30 gradi sono tanti, ma dipende se il motore ha sempre manifestato la differenza allora è una caratteristica e potrebbe anche essere prevista dal costruttore come dato, se invece ha aumentato la differenza dopo un certo periodo di uso non sarebbe male dare un'occhio alle tenute, paraoli, guarnizioni, anche lato scarico, se non è a tenuta lo scarico sulla flangia rischia di aspirare aria e smagrire leggermente.

Sui 2 tempi la misura della pressione di compressione con un manometro non è poi molto accurato come indicatore dello stato di salute del motore, inteso come segmenti, paraoli e guarnizioni.

Se il motore in esame ha davvero l'aspirazione nel carter lamellare e in comune tra i due cilindri è in pratica impossibile che i due cilindri lavorino allo stesso modo, e se veramente ha simili soluzioni, beh, è un pessimo esempio di come progettare, costruire e far lavorare un 2 tempi!!
Nel caso sarebbe un'ardua impresa riuscire a far avere la stessa portata di carica fresca, sia per i motivi legati al senso di rotazione dell'albero, ma anche per una evidente dissimetria tra gli assi tra i 2 cilindri e la distanza dal punto di ammissione, ogni 3 mm di distanza (nei 2 tempi di vere "alte" prestazioni) si ha una armonica, un'onda positiva (o negativa) che influisce sul riempimento e quindi sulla qualità del rendimento volumetrico.

saluti e buona caccia al problema!
Andrea
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Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....

Ultima modifica di andykaw1 : 23 gennaio 11 alle ore 22:52
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