Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 e ben poco vedi, perche' tutto dipende dalla velocita' che fai girare il motore, dalla tenuta della fascia, dalla temperatura, ecc. difficile fare un confronto con questo strumento, a meno che non ci siano danni evidenti all'accoppiamento, cosa che non sembrerebbe esserci a sentire il proprietario del motore |
Esatto: in effetti quello serve per misurare la tenuta di compressione, per vedere se il motore è spompato e necessiti interventi di manutenzione straordinaria (fasce, valvole, o rettifica completa).
Invece si stava parlando di verificare la compressione geometrica.
Come dice Andrea, una differenza di altezza sulle luci può incidere, anche se a parere mio non dovrebbero esserci grosse differenze con i cilindri stampati per pressofusione.
Ho letto i commenti di tutti, con ipotesi tutte valide.
Solo che la distanza dal carburatore è pressochè identica; intendo dire, che il rapporto tra le sezioni di passaggio a valle del medesimo (dopo il pacco a lamelle) sono molto più ampie di quanto possa differire la distanza dalle luci; quindi diventa trascurabile.
Invece va considerato che il manovellismo, imprime un moto rotatorio alla miscela gassosa nel carter, avvantaggiando il riempimento del cilindro che si trova al culmine della sua corsa periferica.
I travasi opposti allo scarico sono entrambi dallo stesso lato del carter: quindi uno dei due, si trova in direzione d'uscita tangente del moto vorticoso creato dal manovellismo.