I toscani dicono:
"Te tu lo vuoi, te tu lo fai"
Non è il tempo che manca, per alcuni potrebbe essere lo spazio ma, alzi la mano chi non si pianta sul divano dopo cena?
Io ad esempio alla TV guardo solo il TG e tutto il resto della serata la posso considerare libera per navigare in Internet o costruire, a seconda della luna e dell'umore.
E' comunque doveroso dire che la costruzione richiede manualità, precisione e preparazione tecnica. La conoscenza dei materiali è fondamentale perchè non sempre i disegni sono completi e alla portata di tutti. Io mi ritengo un super fortuanto perchè faccio un lavoro tecnico, ho a disposizione un plotter A0, so usare il CAD, progetto e infine ho pure un locale dedicato al modellismo.
Capisco che non è per tutti così... Parlando al campo uno mi ha detto: "fa troppo freddo per lavorare sul balcone...." Mai ci avrei nemmeno pensato a lavorare sul balcone!!!!
Io ho provato più di 20 anni fa a costruire senza nessun successo. Adesso dopo il passaggio obbligato con easy star e easy glider ho cominciato a farmi i modelli in proprio partendo da disegni trovati in Internet e utilizzando ogni tipo di materiale trovato in casa: dalle grucce della lavanderia x i rinvii alle bottiglie espanse a caldo per le capottine alla canalina elettrica per gli astucci alari dei longheroni.
Il bello è anche riuscire a progettare e in questo il libro di Kanneworf mi è stato di notevole aiuto.
Grazie anche agli utenti del forum che hanno sempre prontamente risposto ai questiti che ho sottoposto.
buona costruzione a tutti