Discussione: Club e-flite Blade mSR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 11, 17:37   #5739 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da elipegua Visualizza messaggio

Baricentro spostato o meno a seconda della quantità di materiale apportato (pesa più la ciano per incollare piuttosto che la retina), e trimmando a dovere/piacere le influenze nel volato sono veramente minime (a causa di sensazioni soggettive ho delle riserve nel valutare), tieni conto del fatto che il sottoscritto non è un asso ma un principiante con un pò di confidenza in esterno.
Intanto ti faccio i complimenti per l'inventiva e per il look.

Poi, se posso permettermi, ti consiglio di evitare di usare i trim se il baricentro si sposta. E' sempre meglio mettere a posto il centro di gravità senza toccare i trim.
Poiché se ho ben capito la canopy è più pesante dell'originale, dovrebbe bastare non infilare fino in fondo la lipetta, ma soltanto quanto basta a riportare il tail boom orizzontale.
Puoi sospendere l'elicottero con un anello di filo di cotone che passi sotto gli uniball della testa dopo averla posizionata in modo che le pale siano allineate con la coda.
Con l'elicottero sospeso, inserisci la lipo e trovi la posizione in cui il tail boom stia perfettamente orizzontale (puoi traguardare il trave di coda con un pensile livellato).
Ti marchi con un pennarello il limite di inserzione della lipo per ricordartelo, oppure puoi creare uno scontro avvolgendo del nastro di alluminio che faccia spessore sufficiente a bloccare la lipo (la cosa più semplice sarebbe una guaina termorestringente, ma il calore è nemico delle lipo).
Se l'elicottero perfettamente bilanciato trasla, correggi con la lunghezza dei pushrod e non con i trim, che devono risultare centrati.
Avrai un settaggio perfetto


Citazione:
Quindi ti segnalo un possibile miglioramento oggettivo inaspettato: mi sembra più silenzioso (forse la rete ?), da ieri sera l'hovering a pochissimi cm. dal suolo è stabile (mi sto ancora chiedendo come mai) ma la cosa molto più importante è che ho eliminato tutte le piccole scosse e scattini tipici di cui soffriva (volo sempre con la medesima Tx originale).

Che dire.. Mah... Ogni scarrafone è bello ‘a mamma soia.
L'hovering più stabile vicino al suolo ed in generale, come pure la diminuzione dei vari traballamenti, potrebbero essere la conseguenza del peso aumentato con la modifica alla canopy.
Infatti il maggior peso causa un'aumento del numero di giri necessario al sostentamento.
Giri più altri migliorano la stabilità giroscopica, migliorano la reattività e diminuiscono la sensibilità alle correnti d'aria (miglior volo nel vento e vicino al suolo o agli ostacoli).
Il rovescio della medaglia sta nella minore riserva di potenza disponibile, necessaria in svariate situazioni di volo.
Pur con questo svantaggio, io preferisco di gran lunga volare con alti giri al rotore, al punto che oltre ad utilizzare modifiche che aggiungono un po' di peso, uso anche pale accorciate
liftbag non è collegato   Rispondi citando