Zavod, 23 gennaio 1941
Compagni del Politburo, ripassiamo un po' di storia:
"Il MiG-3 era il prodotto finale nato dalla richiesta da parte della V-VS (l'Aviazione Sovietica) di un caccia intercettore d'alta quota (gli aerei con motore a pistoni venivano progettati in funzione della quota operativa) partita nel 1938.
Il progetto era stato assegnato all'ufficio tecnico di Polikarpov (a quei tempi era questo OKB che si occupava dei caccia), e precisamente a Mikoyan, al quale nel 1939 venne affidato un ufficio tecnico tutto suo, l'OKB-155, che divise con Mikhail Iosifovich Gurevich, il suo secondo. Il passaggio del progetto dall'ufficio tecnico di Polikarpov all'OKB-155 fu dovuto a questioni politiche: nel 1929 Nikolaj Nikolaevič Polikarpov era stato già arrestato e condannato a morte con l'accusa di «non impegnarsi con sufficiente energia nel lavoro», pena che gli venne commutata in dieci anni di lavori forzati due anni dopo. Durante la prigonia, continuò comunque a lavorare, come era uso per tutti gli ingegneri imprigionati."
|