Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 11, 10:58   #393 (permalink)  Top
Crika
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fillis Visualizza messaggio
urca che bello! Sarebbe bello confrontarlo con un modello a balsa piena. Se colori i tip alari e se ne colori uno solo, colora la parte piu' leggera cosi' stabilizzi il modello.

Facci sapere come vola, ... che in fondo sta tutta li' la questione!
complimenti
Fillis
Mi dici come hai fatto per riportare il disegno delle centine su balsa e come hai fatto per tagliarle?
Per riportare il disegno sul balsa io faccio una stampa con una stampante laser (va bene anche una fotocopia vulgaris) in scala 1:1, la facciata stampata va messa contro il foglio di balsa e fissata con un minimo di nastro adesivo (non sul disegno!!). Poi con cotone imbevuto di diluente si passa tutto il foglio, esercitando maggiore pressione sul disegno. La quantità di diluente da impregnare il batuffolo la ritengo soggettiva, chi lo impregna poco chi lo imbeve a tutto spiano, per questo meglio fare un paio di prove.
Per finire si stacca il foglio (che va buttato, non si riesce a fare un altro ricalco) e il toner lo troverete "migrato" sul foglio di balsa, il risultato è buono: sembra la copia di un foglio di un balsakit, ma questa tecnica è meglio descritta su un post in giro sul Barone, mi pare sezione Progetti e Costruzioni.
Poi taglio con un tagliabalsa normalissimo......
Crika non è collegato   Rispondi citando