Citazione:
Originalmente inviato da wrighi già.. c'è anche il problema di smontaggio.. eh.. mi sa che sarà parecchio finto questo argano
il cricchetto in foto non l'ho fatto io.. l'ho trovato tra le immagini di google cercando "argano ancora" se trovate qualcosa di più adatto e facilmente riproducibile postate pure..
il fatto è che devo trovare un compromesso.. per esempio anche alberi, cordame, gran pavese etc.. è tutto molto bello ma altrettanto problematico per smontare..
un minimo mi toccherà accontentarmi, per farla bella con tutta l'estetica e il realismo va fatta elettrica oppure ci vuole un modellista parecchio più bravo di me..
dell'argano mi occuperò in seguito tanto è un oggetto estetico buttato lì, dubito che sarà funzionante.
adesso il mio cruccio sono i corrimano lungo il bordo dello scafo.. perchè devo trovare un sistema di farli curvi.. e vorrei usare listello duro tipo noce, quindi non so bene se tagliarli a fettine e spicchini, assemblare la curva e rifinirla tagliando gli eccessi interni ed esterni.. un lavoraccio che di solito mi viene anche malissimo.. facile anche stroncarlo mentre si lavora.
oppure se prendere una lastra di legno duro.. disegnarci sopra i corrimano curvi e tagliarla a traforo in un unico pezzo a ferro di cavallo.
piegarli non se ne parla.. la poppa ha una U troppo pronunciata, si spezzerebbero anche se li metto a marcire per una settimana.
che mi consigliate? ci sono altri sistemi che mi sfuggono? |
potresti utilizzare il metodo che uso per realizzare i terminali in legno per ali tipo piper.
con un pezzo di truciolare faccio la forma che intendo ottenere, la ricopro con del nastro da pacchi sul lato curvo dove devo lavorare, prendo quattro o più listelli dello spessore di 2 mm, uso una colla carteggiabile e invisibile tipo cellulosico come uhuh hart, uno dopo l'altro incollo i listelli fra di loro appoggiandoli al lato curvo, con un pezzo di reggetta in metallo messa sul lato esterno faccio pressione sui listelli tirando con morsetti in modo che si veda la colla fuoriuscire, dopo 10-12 ore smonti il tutto e ti ritrovi con una forma perfettamente uguale alla dima che avevi preparato.
dal momento che hai lo scafo a disposizione puoi isolare i contorni con del nastro da pacchi e utilizzarli come dima, i listelli li tieni attaccati con delle pinzette ai bordi e vedrai che otterrai la perfetta forma che ti serve, è sottinteso che utilizzerai un numero di listalli sufficiente per ottenere lo spessore che ti serve, (metodo lamellare).