Discussione: Club DX6i
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 11, 13:18   #70 (permalink)  Top
bandit
User

L'avatar di bandit

Data registr.: 18-12-2010
Anche tu finito di notte il lavoro non hai resistito! Ottimo lavoro. Dovessi rifarlo credo che opterei per questa soluzione anche se leggermente meno immediata rispetto al foglio elettroluminescente.
Solo due cose.

Avrei comunque messo un interruttore per non sprecare inutilmente le batterie dato che quando si vola lo schermo non si guarda e sotto il sole la retroilluminazione fa veramente poco.

Poi non sono convinto dei 150Ohm secondo me lo stai sotto alimentando.
Non vorrei ricordare male ma se ogni linea di led può assorbire massimo 60mA e ne alimenti 3 in parallelo, vuol dire che la corrente totale nel circuito è 60x3=180mA. Visto che ogni linea deve lavorare con circa 2V si devono far cadere 3V prima dei led.
Quindi nel caso di una linea di led (come specificato dal datasheet) visto che V=RxI loro dicono di usare un resistore da 52Ohm infatti V=52*0.06=3.12V
Nel caso di 3 circuiti in parallelo => R=3/0.180 = 16.6 Ohm. Con la resistenza da 150 in pratica stai facendo lavorare i led a Itot=3/0.150= 20mA che diviso 3 circa 7mA. Ovvero il minimo indispensabile per accenderlo.
Se non ho sbagliato potrebbe essere che con 17Ohm quell'affare possa anche essere utilizzato di giorno... qualcuno verifichi il ragionamento ...
bandit non è collegato   Rispondi citando