Citazione:
Originalmente inviato da AleBS 1- Generalmente le macchine nascono con la predisposizione di motori ben precisi in base a cosa devono "muovere", se stai progettando la macchina però nulla toglie che i fori per il fissaggio dei motori possano essere messi tutti e due (parlo dei nema 23 o 34)
2- Esatto, presa o costruita la meccanica gli aggiungi l'elettronica (motori, scheda, alimentatori vari ecc), installi il software (ad es. Mach3) per muovere il tutto sul PC dedicato e sei pronto. Non dimenticare però anche il CAM per fare il percorso utensile o Gcode.
2.1- Passo la palla a chi ha provato questi kit, io ad es. ho preso la meccanica Tecnocnc 600 ed elettronica da King Kong e per adesso mi trovo bene, naturalmente se devi tagliare balsa o comunque materiali teneri vanno bene pure le CNC in legno, se vuoi fresare qualcosa di + duro è meglio scegliere un'altro prodotto o addirittura costruirsela (dando per scontato un lavoro certosino altrimenti butti via tempo e soldi)
Ciao |
Ciao AleBS, innanzitutto grazie per la risposta.
Ok, intanto ho dato un'occhiata in rete ai motori di cui hai parlato. In effetti per quanto riguarda gli ingombri, posso ragionare in maniera cautelativa, e magari prevedere alcune serie di fori in modo da lasciarmi un po' di margine per la scelta precisa della dimensione dei motori (ma per caso i motori passo passo hanno dimensioni unificate?)
Per quanto riguarda il software sì, mi ero dimenticato di citare il CAM ma tanto questo è un argomento che affronterò più avanti.
Come ho detto per la meccanica pensavo di fare da me, ho la possibilità di sfruttare un'officina e per le lavorazioni e l'assemblaggio non ho problemi. Lo scoglio semmai è nel chiarire le informazioni raccolte e rendere razionali le idee che ho in mente per la progettazione...
Sinceramente quindi più che la parte meccanica, mi spaventa la parte elettronica. E' per questo che cercavo di comprare kit gia completi in modo da essere sicuro di non sbagliare abbinamenti tra i vari componenti.
Soprattutto visto che non ho le basi per poter valutare correttamente un'elettronica adeguata alla meccanica, non vorrei trovarmi poi con una soluzione sottodimensionata.
Ad esempio avevo trovato kit come
questi, come sono?
Ciao e grazie ancora!