Vedo che la confusione regna sovrana.
Ci sono motori glow di cilindrata molto piccola (vedi Cox 0.20) e cilindrata abbastanza grossa tipo 50 cc.
I motori a benzina iniziano da cilindrate medie, per evidenti difficoltà non tanto costruttive quanto per ottenere redimenti sufficienti, fino ad oltre 100 cc. e campi di utilizzo nei quali possono esprimere le loro potenzialità.
Non è affatto vero che i motori glow sono tali perchè non hanno fascia elastica, molti la hanno, quanto per il tipo di accensione ottenuta con candelina autoincandescente e miscela appropriata costituita da olio, sintetico o ricino, ed alcool metilico.
"Cipolla" è la marca di una oramai defunta azienda costruttrice di micromotori e per far volare motoalianti fino ad 1 kg ci sono ancora utilizzatori di motori Cipolla da 1.8 cc. che è un motore tutt'altro che "insulso".
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |