Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 Grazie Gianluca.
Ho fatto una lastra VTR-CAR-VTR con 160-160-160 grammi ma è moolto leggera in senso di flessibiltà. |
Mah, così si, non e' sagomata.
Qui nel nostro gruppo, le derive spesso le facciamo prendendo due lastre di vetro o carbonio e le incolliamo con in mezzo un tubetto di spessore adeguato (2/3/4 mm). Eventualmente riempiamo con della resina molto caricata con filler o altro. In questo modo normalmente si ottengono delle derive abbastanza leggere e molto rigide, visto che e' la curva della faccia che offre rigidita', e con un profile che assomiglia ad una goccia (o ad un NACA 00xx)
Citazione:
Al momento lo Scarrafone MK1 ha deriva e timone in compensato da 2mm penso che lo impermeabilizzo con uno strato di VTR da 24g/mq come da te suggerito.
La freccia della deriva è piuttosto pronunciata ma forse con uno strato di vetro si riduce.
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Se regge la flessione va benissimo
Beh, per il peso, l'unico suggerimento che posso darti e' 'eventualmente lavorare sull'elettronica (micro servo per il timone e mini per le vele, pile piccole tipo le 2/3 AAA e microricevente).
Per i bulbi, alla fine non so quanto convenga avere bulbi differenti per le diverse condizioni di vento, si e' comunque in condizioni limite. L'unico (ovvio) consiglio che ti posso offrire e' di fare il bulbo più pesante possibile, magari preferendolo lungo e sottile piuttosto che corto e tozzo (sembrano andare meglio)