BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - dubbio su una struttura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 11, 19:40   #1 (permalink)  Top
andrea_dm
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.

L'avatar di andrea_dm

Data registr.: 04-02-2010
dubbio su una struttura

piu' che dubbio una curiosita' ...

mi capita un articolo con piano di costruzione di un bel modello OT, affascinanti le ali e i piani di coda ellittici, proprio bello, e' questo:

il modello fu realizzato nel 1941 da quel signore della foto (era ovviamente molto piu' giovane...) che si chiama Joe Beshar.
Poi nel 1987 lo ricostrui' scalandolo per la categoria 1/2A Texaco e partecipando a molte gare, ed e' questo il progetto che stavo guardando.

La mia curiosita' circa la struttura riguarda bordo d'entrata e bordo d'uscita alare. L'ala, come in molti modelli di allora, ha il classico doppio diedro supportato dalle solite guancette sui longheroni, il bordo d'entrata e quello d'uscita sono realizzati in modo laminare, davanti con due listelli 3 x 12 e dietro con tre listelli 3 x 3, poi tutto e' lavorato in opera per ottenere il giusto profilo, tutto e' in balsa.

Mi chiedo cosa succede pero' nei punti del diedro: e' chiaro che i listelli sono troncati e dato che nel progetto non vedo rinforzi devo pensare che al massimo possono essere incollati di testa ... ma questo a mio parere rende la giunzione centrale e le due laterali davvero deboli...

Allego il particolare del progetto sull'estremita' alare e un dettaglio della centina centrale in cui si vede come sono lavorati i laminari

Mi sfugge qualcosa? Voi come lo fareste?

saluti
Andrea
.
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando