BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Dimensionamento ala
Discussione: Dimensionamento ala
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 11, 18:09   #3 (permalink)  Top
katana87
User

L'avatar di katana87

Data registr.: 10-11-2009
Invia un messaggio via MSN a katana87
Ciao, mi scuso per l’ up; però prima di lasciar morire questa discussione volevo provare a vedere un’ ultima volta se riuscivo ad avere un consiglio dopodiché lascerò stare.
Prima di tutto mi sono accorto troppo tardi di aver sbagliato già dal titolo; infatti non aveva senso scrivere dimensionamento ala, ma sarebbe stato meglio “foglio excel perla stima del dimensionamento del longherone alare”( il dimensionamento di un’ ala direi che sia una cosa molto più complessa). I conti non sono così camapti all’ aria, ma li ho fatti utilizzando il libro di costruzioni aeronautiche che usavo alle superiori. Magari sarebbe meglio tralasciare la parte che riguarda le centine, però credo che ci si possa fidare della parte riguardo il dimensionamento del longherone, cioè il dimensionamento di anima e soletta. Il mio problema è nato proprio mentre vedevo i risultati delle solette. Come avevo detto giorni fa ho deciso di utilizzare dei tubi in carbonio per l’ ala che ho disegnato. Una volta impostato tutti i parametri necessari sono andato a vedere subito la sezione della radice dell’ ala siccome è quella in cui il momento flettente è più elevato; e quindi la zona in cui le solette devono avere una sezione maggiore. Il problema è nato proprio qua, siccome nei dati bisogna impostare il diametro esterno del tubo che si vuole usare, avevo ipotizzato 8mm ( che a mio parere sembrava già tanto). Quando ho visto i risultati mi sono accorto che nella sezione della radice non avrei mai potuto utilizzare un tubo sopra e uno sotto per realizzare il longherone. Vedendo la soluzione con due tubi sotto e due sopra ho notato che il diametro interno che avrei dovuto utilizzare era piccolo; quindi non avrei potuto utilizzare dei tubi ma bensì dei tondini. Avrei potuto tranquillamente aumentare il diametro esterno, ma vedendo i vari modelli al campo e leggendo varie riviste aeromodellistiche dove vengono descritte delle costruzioni realizzate da altri modellisti ( sempre di maxi da tre metri), non ho mai sentito nessuno che usasse dei tubi così grossi per il longherone; ed è per questo motivo che è nato il dubbio. E mi pare di aver sempre visto tubi e mai tondini di carbonio. Quindi se non avessi mai visto o sentito parlare di ali di aerei di tre metri di apertura alare avrei direttamente utilizzato dei tondini senza tante paranoie. Il punto poi è che non mi pare di aver utilizzato un valore del fattore di contingenza così elevato( in una discussione che avevo aperto tempo fa mi era stato detto che si potevano raggiungere dei valori molto più elevati di quello utilizzato), eppure mi escono questi valori. Quindi o ci sono degli errori nei conti, o effettivamente devo utilizzare dei tondini; aggiungendo una nuova parte sul foglio excel dove vengono calcolate le dimensioni delle solette, per il calcolo di solette con sezione tonda piena.
Se qualcuno mi sapesse dare la risposta sarei davvero felicissimo.

Ciao

Paolo
katana87 non è collegato   Rispondi citando