Ciao, qui trovi un p'ò di prove che ho fatto sull'ultimo motorello
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-capitolo.html
A questo indirizzo invece trovi una serie di strumenti e schemi utilissimi per calcolare e dimensionare magneti, campane, avvolgimenti ecc ecc.
Motor Info - Home-built Brushless Motors and Models
Quando svogli l'avvolgimento originale prendi nota del numero di spire per ogni dente e della sezione del filo originale. Indicativamente io diminuisco del 20% il numero delle spire, e raddoppio la sezione (originale .15-.2 mm riavvolto .35-.4 mm). Se lo statore è di buone dimensioni puoi anche usare filo doppio, ma come prima prova ti consiglio di procedere per piccoli passi, evitando di danneggiare il regolatore. i magneti li trovi qui
supermagnete - Parallelepipedi (piccoli) - I magneti più potenti al mondo Per quanto riguarda l'elica dipende, di solito i cd riavvolti hanno Kv molto elevato, quindi anche usando una 2s non puoi montare elicone. io comunque non ho mai avuto problemi usando una 7x4 apc( mi raccomando la versione electric non la slow) in configurazione 3s e una 8x3.8 (slow) in configurazione 2s, ma sono dati che vanno verificati di volta in volta per ogni motore, amperometro alla mano per tenere sempre sotto controllo gli assorbimenti.
Facci sapere come va a finire sono curioso, e per qualsiasi consiglio chiedi pure
Ciao
Dimenticavo! se mastichi il tedesco, o riesci a capire le traduzioni di google ti consiglio caldamente questo sito
powercroco - brushless Motoren selber konstruieren und bauen oder reparieren L'oracolo dei brushless autocostruiti