Citazione:
Originalmente inviato da Drugo87 Ultima cosa, non intendevo nel primo post dare del coglione a chi si costruisce i propri modelli, anzi, deve essere bellissimo, ma immagino richieda competenze tecniche e pratiche da acquisire in un lungo periodo di tempo.
Tempo di cui io al momento non dispongo o comunque di cui non voglio disporre in questo modo. Non è detto che nel tempo se mi appassiono non cambi idea .
Per esempio suono la chitarra da diversi anni, ma non mi sognerei mai di costruirne una ex novo, non saprei da dove cominciare e preferisco concentrarmi sull'imparare bene a suonarla.
Saluti |
io invece gli aerei e le navi me le costruisco e mi ci diverto pure... questione di punti di vista.
La differenza tra un velivolo e una chitarra è che difficilmente la chitarra quando la usi si rompe
Io ho imparato da solo con un easy star per poi passare ad un Easy glider e poi ho cominciato a costruire e ora volo con acrobatici.
Una cosa che mi ha aiutato molto è stato il simulatore. Prezzo ridicolo se comperato usato ma risparmio infinito in termini di tempo e denaro.
Dico tempo perchè è vero che l'elapor si ripara ma anche riparare è come costruire, devi sapere come fare. Inoltre un aereo va bilanciato al banco per far si che il suo baricentro sia nel punto indicato dai piani costruttivi o nelle istruzioni di montaggio.
Anche l'aereo più banale prima di volare deve essere curato nella realizzazione.
Io che costruisco navi da 30 anni (andavo in seconda elementare quando ho costruito la prima!!!) ho speso 4 serate per mettere insieme l'easy star che viene dato pronto al volo. Ho impiegato 30 secondi per spezzare a metà la fusoliera.
I primi tempi che volavo per ogni ora pilotata ne potevi calcolare 5 di lavoro al banco.
Adesso (11 mesi dopo !!!!!) al campo volo si meravigliano per come piloto.
Domenica ho portato un aereo autocostruito da 1m e 60 e qualcuno è pronto a giurare che in un paio di passaggi ho superato i 150 km/h. Io sinceramente non ci credo ma so per certo che le ore di simulatore mi hanno dato una sicurezza incredibile rendendo automatici movimenti all'inizio impensabili.
Hai mai pensato che quando l'aereo lo vedi da dietro i comandi sono in un verso ma quando torna indietro timoni e alettoni lavorano al contrario? lo stesso dicesi con il cabra e picchia e il timone in volo rovescio.
Nel momento in cui pensi come muovere lo stick l'aereo è già un ricordo....
Alla fine sono convinto che ogni aereomodellista cova in se lo spirito dell'ingegnere e prova un insano gusto a "perdere tempo" nella messa a punto del modello, forse è proprio questo che lo spinge ad andare avanti con il suo hobby, prima ancora che pilotare.
Io ho un amico che adora pilotare ma a cui non piace costruire. Anche lui vola da 11 mesi, abbiamo iniziato insieme, ma pilota meglio di me. In compenso io mi propongo sempre come meccanico per entrambi. Forse ho imparato a pilotare per il gusto di veder volare quello che realizzo.