il liposaver serve solo con le lipo,con le lifepo è superfluo,loro potrebbero scendere anche a 2v senza subbire danni,ma poi in realtà non appena si avvicinano ai 3v non hanno più forza e con l'esc originale te ne accorgi che si spengono le luci quando accelleri
le 3S dal magazino in germania sono quelle del link di seguito
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 4500mAh 3S2P 30C LiFePo4 Pack (DE Warehouse)
vedi che le 3S non entrano negli scomparti e metterle altrove non è una bella cosa,magari dopo ti posto una foto di come le tengo messe io.
Come caricabatteria devi usarne uno che riporta esplicitamente la dicitura life
ritengo che tutti quelli che caricano le life carichino anche tutte le altre batterie,anche perchè in ordine temporale sono le ultime uscite.
Per il tempo di ricarica dipende dal vattaggio del carichino che prendi.
Ma se prendi un classico 50w con le 3s riesce a dare 5A ma se non erro sulle 6S scende a 2,2 A con ovvi incrementi sui tempi di ricarica.
Pultroppo però le lifepo del link non sono solo rose e fiori.
Ti racconto la mia storia gfino a questo momento
Ho acquistato 3 pacchi 2S e 7 pacchi di 3S
fino ad ora ho utilizzato tutti e tre i pacchi di 2S ma dopo un paio di scariche uno è mezzo morto e 5 pacchi di 3S ma anche di questo dopo poche scariche uno è mezzo morto.
La mezza morte in effetti è dovuta alla morte di una sola cella,ma poichè questi pacchi ne hanno 2 in parallelo è morta una sola delle due celle in parallelo,te ne accorgi perchè si gonfia abbastanza e perchè trovi la cella incriminata verso i 2v mentre le altre sono intorno ai 3v.
A mio avviso il fatto che i pacchi siano dei 2P è uno svantaggio,anche perchè talvolta uno dei due pacchi che compongono una cella non reagisce esattamente come l'altro e questo poi in carica determina un'allungamento dei tempi.
Io per ovviare a questi problemi vorrei disassemblare i pacchi e risaldarli in modo da farmeli 1P con ovviamente il dimezzamento degli mAh.
Se non erro in passato qualcuno ha postato degli shop italiani che hanno dei carichini,ma tieni presente che oltre al carichino devi prendere anche l'alimentatore per il carichino,ossia un trasformatore che porti la tensione da 220 a qualcosa compreso tra un minimo di 10v e circa 18v massimi accettati dai carichini economici.