Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 11, 18:25   #1194 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Gli attacchi sul telaio sono fatti con dei grani M3. In realtà per adesso non li ho e mi sto arrangiando con delle viti a brugola tornite (un sacchetto costa 24€!). Per quanto riguarda il portabatteria supplementare oggi spero di avere tempo per poter disegnare l'estensione di quello che ho fatto in modo da predisporre il tutto per lavorare sia con il portabatteria originale sia con le batterie aftermarket semplicemente avvitando un supporto sottostante. Inoltre l'estensione potrà fungere anteriormente da supporto per una minicam mentre sulla "mensola" posteriore si potrà aggiungere una batteria per bilanciare il carico sul muso ...
e mica micio micio bau bau... .

Cmq, come diceva Lift, un po' di grammi in più non guastano per migliorare il volo. Ancora non ho pesato il tutto, saranno meno di 10 grammi (il carrello del T-rex è bello massiccio) ma l'eli, oltre ad essere molto più bello, vola anche meglio.
Io sono dell'idea che questa soluzione non si sposi più con il portabatterie originale e che il volerlo mantenere sia un'inutile spreco di risorse e spiego perché.

L'elicottero da il suo meglio in volo quando il tail boom è orizzontale in hovering stabile. E' vero che eventuali sbilanciamenti possono essere compensati con i trim o con la lunghezza dei pushrod, ma il rimedio non è mai efficace come avere l'elicottero stabile in hovering con il tail boom orizzontale.
Questa condizione si ha con l'elicottero originale e non modificato.
Le modifiche che variano il centro di gravità devono tenere conto di questo aspetto.

Nel caso specifico, utilizzare pattini pesanti ed una flangia per adattarli e magari anche un tail boom brace, sposta il baricentro indietro. Nulla di preoccupante se si può giocare con la posizione della lipo.
Ed è proprio qui che il porta batterie originale, che si accoppia necessariamente con le lipo originali, funziona male, perché non consente di spostare in avanti la lipo per compensare l'arretramento del centro di gravità.
Invece un portabatterie a velcro ben progettato, consente qualsiasi posizione con qualsiasi lipo, comprese le originali.

Per quanto riguarda la videocamera montata anteriormente, i risultati migliori io li ho ottenuti utilizzando lipo leggere e performanti (lipo pesanti + videocamera = troppo peso!) montate dietro la 5 in 1 con il velcro.

Ho sperimentato anche il posizionamento laterale (sia della cam sia della lipo, contrapposte e quest'ultima opportunamente distanziata per correggere il cg) e devo dire che forse l'elicottero vola meglio.
liftbag non è collegato   Rispondi citando