Citazione:
Originalmente inviato da natster Ciao ragazzi, dato che sto imparando a pilotare il mio aliante, dopo l'ultimo piccolo crash, ho incollato le ali che nell'urto si erano crepate, oggi sono andato a provarlo, ma nel momento che lanciavo l'aliante, tendeva a ribaltarsi, credo sia sbilanciato.
Come faccio a bilanciarlo e come deve essere bilanciato per volare?
Ciao e grazie. |
Natster, non hai detto se la prova di bilanciamento l'hai fatta dando motore o no.
Non conosco il tuo modello: se è privo di motore, dimentica la mia domanda. Se invece ha un motore, allora sappi che il collaudo va fatto tenendolo spento. La forza propulsiva infatti falsa il bilanciamento, poiché tira il modello. E spesso lo fa impennare.
Quindi, dopo avere misurato il CG secondo il semplice ma chiarissimo disegnino che ti ha postato Masali, fai un lancio a mano sopra un prato di erba alta. Se puoi, fattelo lanciare da un amico mentre tu lo guidi con la radio. Lancialo orizzontalmente ! un pochino verso il basso ma poco. Assolutamente non verso l'alto !!! Se il centraggio è corretto, l'aliante planerà dolcemente verso il prato, in assetto piatto.
Se va troppo in su, o in giù, devi centrarlo spostando batterie, o zavorrandolo....
Dopo questa prova, potrai farne una con il motore in funzione. Occhio che il motore abbia la giusta angolazione !!!! Guardando il modello da dietro, l'albero deve puntare circa 2° verso il basso e circa 1,5° verso destra.
Facci sapere !