Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 una volta per tutte toglimi questo dubbio... come si bilancia una ventola? come le eliche? quindi ci vuole anche un bilanciatore? |
Ci si ispira alla riproduzione del porcospino, lo si fa con moooolta attenzione.
Dunque prendi la porcospina... ehem la girante e la metti sul bilanciatore MAGNETICO (
ha da essere ipersensibile) e poi aggiungi gocce di colla 5 minuti o pezzettini micro di nastro telato all'interno della parete dell'ogiva che porta le palette bilanciandola come se fosse un'elica.
vedi foto.
Quando l'hai fatto fammi un fischio che
non finisce qui.
Infatti l'hai bilanciata staticamente e non dinamicamente, ma siccome una macchina per bilanciare le giranti dinamicamente non ce l'hai e non ce l'ho mneppure io sfrutteremo il MANOmetro, ovvero monteremo la girante ed a mano sentiremo se ci sono vibrazioni.
Se non ce ne sono quasi ( la perfezione non l'avrai mai) allora vabbé altrimenti fai girare la girante sul mozzo e provi e riporvi finché non trovi un compromesso accettabile, a quel punto serri il dado.
In pratica si tratta di sfruttare i difetti a nostro favore, il foro ed il mozzo non saranno mai perfetti, per cui si tratta di sfruttare queste micro eccentricita' per eliminare il più possibile lo sbilanciamento dinamico ( quello statico é solo quello più grave ma non l'unico sbilanciamento che puoi avere)