Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 11, 00:43   #48 (permalink)  Top
Falco-F8L
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Per estrarre la camicia di un motore ring ( perchè per gli i lappati e gli ABC dovrebbe venir via a freddo ) di solito bisogna scaldare il carter.
Un trucco antico come il mondo, e consigliato persino dalla FOX e da Clarence Lee ( VECO ) se la camicia non viene a mano è quello di :
montare un elica sul mozzo, prendere una rondella di candela glow ( di rame ) e metterla sul cielo del pistone in modo che pizzichi la luce di scarico, girare l'elica e la camicia verrà fuori senza sforzo e senza danneggiarsi, grazie alla rondella di metallo tenero.
Mai usare pinze !
Per levare l'albero sugli ST bisogna scaldare anche la rondella di trascinamento elica : battere poi l'albero con un martello di legno, meglio se col motore appoggiato col "sedere" sul tavolo ( di legno anche lui )

Comunque a vederlo aperto quel motore lì non ha girato per niente, probabilmente basta giusto sciacquarlo e via...
mi permetto una piccola osservazione: Ho smontato molti motori ma non ho mai usato il metodo della guarnizione candela nella luce dello scarico. Probabilmente e' un metodo che si puo' usare con tranquillita' con gli accoppiamenti lappati in uso fino ai primi anni settanta (camicia in acciaio e pistone in ghisa) ma con i moderni pistoni di alluminio ad alto tenore di silicio mi fa pensare a un bel danno... Casomai (e questo si' l' ho fatto tante volte senza danni) si puo' scaldare il carter con il phon e aiutarsi con un pezzetto di legno duro nella luce di scarico.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando