Ecco... a me 'ste cose da MacGyver mi piacciono un tot!
Mi ci vorrebbe qualcuno con codesta capacità inventiva che mi stesse dietro...
Grande anche l'idea della turbina da dentisti. Peccato che non ho un compressore...
Cercando con più attenzione ho visto che vendono anche quelle su eBay (non le turbine dei dentisti, ma le frese da attaccare al compressore).
Effettivamente mi rendo conto che in casa scarseggiano gli "utensili utili": compressore, Dremel, saldatore a stagno...
Tutte quelle robette per il fai-da-te che fanno parecchio comodo...
Sarà perchè in casa mia abbiamo sempre optato per la soluzione
se non fa, chiama il tecnico, visto che fra babbo impiegato, mamma insegnante e fratelli studenti universitari non ce n'è uno che abbia quel minimo di dimestichezza per poter utilizzare certi strumenti.
Ad ogni modo, tornando ai vostri consigli:
effettivamente per 70 un Dremel con flessibile è allettante.
É pur sempre vero che non dovrei farci chissà quali lavori (al momento tutto ciò per cui mi serve è tagliare un tondino di carbonio, senza dover ricorrere al metodo "accendino/forbicine"), quindi potrei anche accontentarmi di un clone (pur con le approssimazioni che avete fatto presente) e con il risparmio prendermi un altro po' di Depron e tondini di carbonio per produrre qualche altra creatura...
Tanto più che di CNC non se ne parla, almeno per il momento...
L'unica cosa che mi chiedo è: possibile che solo i Dremel siano così affidabili?... Possibile che non ci siano marchi concorrenziali?...
Non vi nascondo che la cosa mi suona un po' come quando vennero fuori i primi processori AMD e la gente diceva che non potevano competere con Intel... beh... io non c'ho mai creduto ed ebbi ragione... con un po' di fortuna e di "ricerca" potrei trovare una valida alternativa anche in questo caso...
Ad ogni modo terrò in debita considerazione tutte le osservazioni sin qui fatte e tutte quelle che vorrete aggiungere.
Grazie a tutti.