Ok, vogliamo parlare del tuo prossimo modello? L'AW129 Mangusta?
Perfetto. Ti dico subito che il dimensionamento del rotore è una delle ultime cose da valutare... e non è sempre è vero che "più è grosso e meglio è", anzi.
Innanzitutto comincia a procurarti la fusoliera o fartela ex novo. In base alla fusoliera dovrai procurarti (o costruirti) una meccanica adatta (tieni conto la il Mangusta ha una fuso molto stretta).
Dopodichè scegli la motorizzazione (glow, gasser, turbina o elettrico) e comincia a valutare una forbice di peso in odv (da tot kg a tot kg) più realistica possibile, ovviamente.
Una volta che hai la fusoliera (e la scala), i pesi approssimativi ed il tipo di propulsione potrai cominciara a studiare la dimensione del rotore e la scelta delle pale (sia in lunghezza che in profilo).
Se stai realizzando un prototipo (sia meccanica che fusoliera) preparati perchè dovrai fare mille prove (al banco ed in volo).
Se per te la "manualità ed i riflessi" sono aspetti secondari per pilotare un modello RC di quelle dimensioni, e considerando che si tratterebbe di un prototipo, spero di non trovarmi nel raggio di 100 km dal tuo campo volo durante i test.
P.S. Intanto allenati col tuo walkera HM53Q, un modello perfetto per poi arrivare ad una riproduzione da 2,5 mt di rotore...
Saluti.
A.
|