Discussione: Tracer 180 primi passi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 11, 15:20   #6 (permalink)  Top
mauro cap
User
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 404
Citazione:
Originalmente inviato da Clinik Visualizza messaggio
Grazie Mauro x i consigli... sicuramente proverò i ferri x fare la maglia (nella peggiore cambio hobby), per le pale immaginavo che le nere avessero qualche sorta di fregatura anche se ancora non mi ero informato.

Mi sapresti indicare qualche simulatore, quello che mi hai accennato x es... link per capire meglio l'utilizzo che se ne fa?... Soprattutto altre piccole chicche su come fare riparazioni volanti? come l'utilizzo delle lattine o cose del genere!! Avvolte una cavolata ti apre un mondo...
IL simulatore FMS ( Flight Model Simulator ) lo scarichi gratuitamente da internet. Quello che serve però è il connettore tra Tx e pc tramite porta USB: è questo che costa i famosi 20 €. Poi il più è fatto: installi il programma, abiliti i canali alle funzioni: rollio 1, piatto 2 invers ,rotore 3, rotore di coda 4 invers. Fai la calibrazione degli stick (segui le istruzioni ), il modello Huges 300 che quello che più si avvicina al tracer 180 e poi voli !
Se fai 15 - 20 minuti di FMS e poi vai fuori a volare col tracer, vedrai che andrai benissimo. Per il resto altre cose non ho da dire se non : non fare manovre veloci perchè o le pale si toccano e si rompono o la rx /gyro non ce la fanno a reagire e cadi. Vedrai che il numero di rotture caleranno drasticamente.

Anche se è un modello semplice, quando pensi di essere diventato bravo e di conoscere il modello prova delle figure elementari tipo : cerchio con muso verso il centro; cerchio con coda verso il centro; 8 di muso ; 8 di coda e per finire atterraggio in derapata ( pericolosa !) oppure lo porti a 5 metri di altezza e poi cali il motore e lo ridai in modo che si fermi a 40 cm da terra. ( anche questa manovra non è una passeggiata ma fa la sua bella figura ! ) .

Io volo SOLO in esterno come avrai capito, in asssenza di vento o in zona riparata purchè volo al max a 3-4 mt da terra.
Un suggerimento per il decollo : fai andare su di giri il motore fino circa a metà e poi dai gas in modo deciso così eviti di rompere le pale a terra se tendesse a girare o a fare scherzi.

Il mio tracer 180 purtroppo dopo l'ultimo crash l'albero si era storto ( 0.3 /0.4 mm) e non si riusciva a volare, ( forti vibrazioni ) in più in hovering non stava fermo ma tendeva a fare una traiettoria ovale. Per non sostituire l'alberino portapale esterno ( 12 / 15 € ) l'ho smontato , messo su un tornietto di un amico e raddrizzato.

Se riesco faccio un video prima che sia troppo tardi a forza di riparazioni .

Tieni comunque presente che arrivati ad un certo punto non vale più la pena fare riparazioni ma passare ad un altro modello perchè anche se la meccanica la metti a posto, poi con certi crash è l'elettronica comincia a darti dei problemi.
mauro cap non è collegato   Rispondi citando