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Vecchio 19 gennaio 11, 13:23   #23 (permalink)  Top
MarcAntonio
Sospeso
 
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Ok, questa è l'ultima versione finora.
Secondo diversi calcolatori e facendo cadere il baricentro al 20% della MAC (mean aerodinamic chord), sono riuscito a mettere il baricentro al centro del quad. Questo dovrebbe favorire la stabilità in fase di hovering, decollo e atterraggio. Anche se il quad tollera tranquillamente un offset del baricentro di una decina di millimetri, con i giroscopi che farebbero lavorare una coppia di motori di più rispetto all'altra, per avere la spinta massima di tutti e 4 i motori è necessario far cadere il baricentro del modello in volo dinamico, nel centro del quad. Per quanto riguarda la batteria, essa dovrà essere installata nel naso per contrastare il peso del motore. Anche i fili passeranno tutti al di sopra del quad per bilanciare meglio il tutto. A questo punto per il baricentro sono sicuro all'80% usando i componenti che conosco, dovrei riuscirci.

Il problema aerodinamico non credo sia così importante, come anche dimostrato da altri progetti con singolo FAN centrale e ruotabile.

Come proof-of-concept si potrebbe usare il depron con KF-4 airfoil, usando dei listelli di tiglio 6mmx2mm in verticale come longheroni delle semiali esterne che poi andrebbero a congiungersi con qelli in vetronite che reggono anche i 4 motori centrali.
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progettazione VTOL tuttala-vtol6.jpg  
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