Discussione: aiuto batteria lipo 4s
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 gennaio 11, 01:26   #3 (permalink)  Top
gbnardo
User

Data registr.: 26-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da 7bello Visualizza messaggio
ciao a tutti ho una batteria lipo da 5000mAh 14,8v quando la collego al caricatore (robbe B6EQ-BID) mi dice "equalizer voltage too low" perchè??? cosa devo fare,la batteria e nuova ho fatto solo un giretto nel piazzale
anche a me a volte capita che il mio caricatore non carica perché una cella è al di sotto di un valore i soglia; nel mio caso 3V (Hyperion eos 0606i).
Se questo valore non è troppo basso, ad esempio 2,7V, con un alimentatore regolabile in tensione e corrente, riporto il valore a 3V con correnti molto basse (0,1A).
quando la cella è sopra i 3V torno a caricarle con il caricatore.
Se noto che la cella è rigonfia non tento nulla e scarto il pacco.
Nella mia esperienza se la cella è definitivamente morta non si ricaricherà.
Occhio che le lipo sono esplosive e infiammabili. Se non sei certo di quello che stai facendo ti consiglio di non tentare nulla.
Quando ricarico una lipo, anche quelle OK, prendo tutte le precauzioni:
- Sacca lipo-bag di materiale ignifugo.
- distanza di sicurezza da qualsiasi altro oggetto infiammabile
- sono sempre presente durante la fase di ricarica
la prudenza non è mai troppa!
un'ultima cosa per chi come me si serve da hobbyking: il mese scorso ho ricevuto una lipo che risultava rigonfia e sotto-voltaggio.
Ho contattato il supporto tecnico, il quale, con la semplice foto dove si vedeva voltaggio delle singole celle (una era a 0,9V) mi ha accreditato un buono pari al valore della lipo. Non hanno richiesto indietro la lipo difettosa.

ciao
gbnardo non è collegato   Rispondi citando