Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 11, 22:38   #9 (permalink)  Top
Sfingelix70
User
 
L'avatar di Sfingelix70
 
Data registr.: 16-12-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da magnetron1 Visualizza messaggio
Credo che la domanda meriti una risposta seria perchè in effetti è interessante.
Nel caso degli auto-modelli e durante una gara è indispensabile "dominare" la pista per poterne pilotare il modello. Se il pilota dell'auto fosse in basso perderebbe la percezione della profondità e delle distanze quando il modello si trova dalla parte opposta della pista o in curva se questa punta con il tornate lungo la direttrice della visuale (prova ad immaginare una macchina reale che percorre una curva diretta verso di te allo stesso tuo livello, quello stradale - la percezione è vedere un oggetto rapido che esegue la curva ma che ne perdi la sensazione quando è sulla tua traiettoria).
Nel caso degli aeromodelli (e quindi anche degli elicotteri), secondo il mio punto di vista avere un palco è un pro ed un contro. Il pro è poter disporre di una maggiore quota dal suolo ma questa sarebbe sfruttabile veramente poco tranne. Diviene invece un grosso problema durante le manovre di atterraggio perchè la quota del pilota non è allo stesso livello della quota di pista. Per un elicottero potrebbe divenire un vero problema. Se si vuole eliminare l'effetto suolo è sufficiente eseguire hovering ad una quota superiore al diametro del rotore principale. Il palco offrirebbe una serie di altri contro: immagina che un pilota deve "fuggire" perchè il suo modello è impazzito... il palco è un problema. Forse la salita e la discesa per il recupero del modello è una delle ultime problematiche.
Quindi voliamo nei campi aperti solo per poter scappare in caso di pericolo,non lo sapevo.
Sfingelix70 non è collegato   Rispondi citando