Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG seguo anch'io, il discorso è interessante, ma non ho ancora capito bene...
Per fare un esempio banale, la baionetta dell'easyglider sarebbe flottante? |
Diciamo che l'EG non ha baionetta, ma un longherone che passa anche in fuso....
Ma come fai a paragonare l'EG all'1-26E da 3800 ???
Hai in mente i modelli Tangent ??
Ecco quei modelli montano baionette "flottanti", ovvero libere di flettere in fusoliera, cui le ali restano attaccate con due spine ciascuna, una in prossimità del BE, e l'altra del BU.
Come esempio, fai riferimento al famoso Alpina4001:
http://www.graupner.de/mediaroot/fil...O_de_en_fr.pdf
Vedi Pag.14-15-16 del manuale Inglese, e la Fig.7.
In fusoliera non c'è nemmeno il fodero della baionetta, anzi viene suggerito di allargare i fori passanti la baio sulle fiancate di circa 1,5mm rispetto al diametro della baionetta.
Lo stesso sistema vale per Alpina2501, Alpina5001, ASH26, Flamingo, Vortex, Nimbus4,....
Ma molti altri modelli di altre marche, montanto la baio Flottante, come ad esempio il Kulbutin della TopModel con baio in tubo d'alluminio ( se avesse i foderi la baio si piegherebbe ad ogni atterraggio....).
Tantissimi modelli Full Fiber (EMS. LET, ecc...), hanno baio Folating...
E soprattutto un'infinità di modelli custom Artigianali hanno la baio Floating....
Antonio.