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Originalmente inviato da antonov A beh...allora se vuoi così poco non ci saranno problemi di sicuro .
Io qualche tuttala di quelle dimensioni l'ho fatto...e per fargli raggiungere quelle velocità a voglia a mettere watt nell'elica...30 grammi di motore faranno fatica a farlo traslare. Poi il problema maggiore di un TT è il baricentro. I motori per il decollo verticaledevoo essere posizionati in modo da tenere in assetto roizzontale il modello durante il decollo. Prova a farti un disegno "pesato" dell'elettronica necesaria e dei motori e poi capirai da solo che è una sfida persa in partenza. |
Beh, ho ingrandito il disegno quindi andrebbe ingrandito anche il motore posteriore.
Detto questo, penso di ritornare all'idea originale ossia quella di atterrare col delta/tuttala in verticale, quindi un tuttala anche di 80-100cm e 600-800 grammi di peso può funzionare.
Certo per la velocità dovrò "accontentarmi" di 100 km/h in volo livellato, perchè le eliche sarebbero delle 5x3 tripala.
Per quanto riguarda i tuttala ti ricordo che 3 o 4 anni addietro è stato fatto un contest su rcgroups e con 100w hanno raggiunto i 160kmh. Era un tutt'ala di 70cm di apertura alare e molto filante, motore feigao.
Ho dei motorelli microdan 2805 da 36 grammi che reggono 400-500w senza problemi.
con 3s e una 5x5 su un tutt'ala tipo zagi da 1 metro si raggiungono i 180-200 kmh.
Certo con 4 buchi in mezzo al tutt'ala (motori da 10 grammi con 180 gr di tiro statico su 2s e 250gr su 3s), la cosa si complica un pò, ma credo che i 140-150 siano comunque raggiungibili.
Tutto stà a costruire molto leggero. La mia tecnica di costruzione mi consente di fare un tuttala da 1 metro molto molto leggero.
Uso polistirolo espanso con i pallini molto grandi, che è leggerissimo per fare le anime,
Poi uso balsa da 0,8mm per la copertura, e come colla vinavil rapida.
Il risultato è sbalorditivo. Una leggerezza che non si ottiene neanche col depron e rinforzi in carbonio, parliamo di 80-100 grammi di struttura, 40 grammi il microdan 2805,
20 di regolatore, mettiamo 100 grammi per scheda di controllo del quad e i 4 motori e i 4 regolatori da 6 ampere turnigy.
180 grammi di batteria. 20 grammi di servi. 20 grammi di ricevente, 50 grammi di fili e prolunghe varie.
Verrebbe sui 530 grammi. A questo punto aggiungo 120 grammi per una questione di sicurezza e arriviamo a 650 grammi in ODV.
Non certo con questo disegno. Dovrò fare un tutt'ala molto più piccolo e con la corda alare ridotta.
A presto la bozza.