Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 11, 10:29   #2347 (permalink)  Top
wikipiero
User
 
Data registr.: 01-12-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 261
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Sono quasi al termine della lavorazione delle ali, fatta la fibratura centrale, sono in attesa di rivestire il tutto con carta modelspan per eseguire i lavori successivi.
Prossimo impegno vorrei posizionare il castello motore e qui son dolori perchè dovrei sapere intanto se sia necessaria dare incidenza al motore per contrastare la coppia, io sul Kosmo mi era stato consigliato da qualcuno, credo Josseff, di mettere degli spessori di 2 mm verso dx e 2 mm verso il basso, risultato perfetto infatti vola magnificamente. Qui sul Galaxy non sò se sia già data una qualche incidenza all'appoggio dell'ordinata parafiamma pertanto domando:
1) "CRISTIANO è già stata prevista all'atto dello stampo l'incidenza dell'ordinata parafiamma o è stata stampata perpendicolare?"
2) è necessario eventualmente provvedere a posizionare degli spessori per prevederla?
3) qualcuno conosce qualche metodo scientifico per centrare perfettamente il motore? Io per farlo ho provato a fare una dima dal retro della naca motore e su questa eseguire tramite l'utilizzo di un compasso l'esatto punto centrale, data la forma ovaloide della sezione, il tutto poi appoggiato sull'ordinata parafiamma utilizzata come riferimento per posizionare il motore ed il relativo castello. Detto fra noi però non sono certo che sia il metodo più efficace.
Ho notato che FURETTO lo ha già montato, a lui domando come ti sei regolato?
Grazie a tutti per i preziosi consigli, un saluto Mario.
Ciao Mario, ti posso confermare che, da misure sufficientemente precise, la flangia per l'appoggio dell'ordinata parafiamma è normale al piano di simmetria della fusoliera ed è normale anche al piano contenente la corda del profilo alare che sia anche normale al piano di simmetria, tante parole per dire che l'ordinata parafiamma non ha incidenza in nessun verso. Sembra invece che il musetto abbia la faccia di prua (quella dove "appoggia" l'ogiva) con una minima incidenza verso destra e verso il basso. L'incidenza del motore nel verso alto-basso va presa rispetto alla corda del profilo alare (una qualunque visto che le ali del Galaxi non sono svergole), non ha molto senso parlare di incidenza rispetto all'asse della fusoliera semplicemente perchè l'asse della fusoliera è una linea arbitraria senza particolari proprietà. E' pur vero che nel caso del Galaxi l'asse della fusoliera è disegnato parallelo alla corda del profilo alare (e del profilo dei pianio di quota) e quindi puoi ben riferirti a quest'asse per le inclinazioni necessarie.
Il progetto riporta 1-2 gradi verso il basso e 0,5-1,5 gradi verso destra, ovviamente, come dice Renato, l'optimum va cercato con una serie di prove pratiche.
Piero.
wikipiero non è collegato   Rispondi citando