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Vecchio 18 gennaio 11, 09:25   #5 (permalink)  Top
MarcAntonio
Sospeso
 
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Originalmente inviato da Yellow Submarine Visualizza messaggio
Il baricentro?? L'hai calcolato oppure hai preso un tuttala già fatto? Come idea mi piace, ma devi fare un pò di prove, tu dici 4 motori? io ne metterei 3, due nella zona del bordo d'uscita e uno vicino al bordo d'attacco. Ma penso comunque che rimanga molto instabile. Sul radiocomando? come pensi di gestirti i comandi VTOL-Volo??
L'idea è questa: una centralina kaptainKuk per quadricotteri si occuperà di stabilizzare l'hovering. Per quanto riguarda alettoni ed elevatore userò una y per servi, la kk continua a funzionare anche se ho il mix elevoni sulla radio. Detto questo, se ci dovessero essere problemi col mix elevoni potrei fare un'abbozzo di coda leggermente più allungata e metterci il classico elevatore, tipo vari CAT.

Per quanto riguarda la gestione del throttle, lascerei lo stick del gas tutto per la gestione del quad, e inserirei sul 5 canale il gas dell'altro motore, gestendolo con una manopola, oppure con lo slider laterale della Futaba FF9, che di solito si usa per i flap, ma preferisco una manopola.

Praticamente una volta in hovering ad una buona altezza, lascio il modello in hovering e comincio a dare un minimo di gas con l'altro motore. Aumentando in maniera graduale oppure programmando il regolatore con un "very soft" start.
4 o 5 secondi per raggiungere velocità di volo e tiro giù il gas dei 4 motori centrali.
Per il rientro, taglio gas al motore principale e scendo in planata, poi rallentando di fronte a me rimetto in funzione il quad centrale e lo riporto a casa.

Sarebbe più semplice certo usare i 4 motori atterrando e salendo col modello in verticale e tagliare fuori con uno switch i giroscopi mentre in volo traslato , ma viene meno il fattore cool
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