Citazione:
Originalmente inviato da Yellow Submarine Il baricentro?? L'hai calcolato oppure hai preso un tuttala già fatto? Come idea mi piace, ma devi fare un pò di prove, tu dici 4 motori? io ne metterei 3, due nella zona del bordo d'uscita e uno vicino al bordo d'attacco. Ma penso comunque che rimanga molto instabile. Sul radiocomando? come pensi di gestirti i comandi VTOL-Volo?? |
L'idea è questa: una centralina kaptainKuk per quadricotteri si occuperà di stabilizzare l'hovering. Per quanto riguarda alettoni ed elevatore userò una y per servi, la kk continua a funzionare anche se ho il mix elevoni sulla radio. Detto questo, se ci dovessero essere problemi col mix elevoni potrei fare un'abbozzo di coda leggermente più allungata e metterci il classico elevatore, tipo vari CAT.
Per quanto riguarda la gestione del throttle, lascerei lo stick del gas tutto per la gestione del quad, e inserirei sul 5 canale il gas dell'altro motore, gestendolo con una manopola, oppure con lo slider laterale della Futaba FF9, che di solito si usa per i flap, ma preferisco una manopola.
Praticamente una volta in hovering ad una buona altezza, lascio il modello in hovering e comincio a dare un minimo di gas con l'altro motore. Aumentando in maniera graduale oppure programmando il regolatore con un "very soft" start.
4 o 5 secondi per raggiungere velocità di volo e tiro giù il gas dei 4 motori centrali.
Per il rientro, taglio gas al motore principale e scendo in planata, poi rallentando di fronte a me rimetto in funzione il quad centrale e lo riporto a casa.
Sarebbe più semplice certo usare i 4 motori atterrando e salendo col modello in verticale e tagliare fuori con uno switch i giroscopi mentre in volo traslato , ma viene meno il fattore cool