Discussione: a parita di.........
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 11, 00:49   #12 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.675
Citazione:
Originalmente inviato da enry74 Visualizza messaggio
Be....

e se a quelle meccaniche gli mettiamo un sistema Flybarless....
per me giocando un po nei settaggi quelle due meccaniche si riesce a farle andare esattamente allo stesso modo.

La meccanica ormai è molto semplice e incide poco nel comportamento del modello.
Altra cosa è per l'affidabilità e la manutenibilità. Li, le meccaniche diverse fanno storie diverse.

E' la mia opinione....
Come già detto, anche le pale dovrebbero essere le stesse visto che svolgono un ruolo importante.

Comunque sia, anche flaybarless i comportamenti possono essere molto diversi:

Il peso ad esempio è fondamentale per la capacità di accelerare e decelerare velocemente ma anche per la durata dei voli e dei consumi.
Il baricentro alto o basso (a parità di peso) è altrettanto importante.
La durezza dei dampeners non è importante ?
L'affidabilità della meccanica non è forse importante ?
E la semplicità / facilità di manutenzione / riparazione dove la metti ?
Il costo del modello e dei suoi ricambi ?
L'attrito aereodinamico / coeficente di penetrazione / CX / resistenza alle folate di vento non vogliamo prenderlo in considerazione ?
Gli attriti della meccanica durante le autorotazioni ?
La visibilità del modello in volo ?
La robustezza del carrello e del modello in generale nel caso di atterraggi "pesanti" ?
La resistenza del telaio in caso di crash ?
La precisione del piatto nella trasmissione dei comandi dei servi verso le pinze ?
La possibilità o meno di regolare l'anticipo meccanicamente ?
La capacità del serbatoio in un nitro e la posizione del serbatoio rispetto al baricentro ?
La facilità nell'accedere alla candela sempre in uno scoppio ?
La posizione dei servi che consente comando diretto al piatto o con rinvii che possono essere singoli o push pull che determinano la precisione e l'affidabilità ?
La trasmissione di coda a cinghia o a cardano ?
L'affidabilità e rumorosità della trasmissione data da corona con ingranaggi dritti, obliqui, a lisca di pesce ?
Trasmissione con demoltiplica intermedia o trasinamento a cinghia intermedio o senza ?
La trasmissione di coda trascinata o meno in autorotazione ?
I punti di risonanza a diversi regimi rotore ?
Pinze in plastica o in metallo ?
Diametro del rotore di coda ?
Rapporto di trasmissione in coda ?
Rapporto di trasmissione principale ?
Rotore che gira destrorso o sinistrorso ?
Rotore di coda a destra o a sinistra ?
Rotore di coda che gira in senso orario o antiorario ?
Sistema di centraggio della frizione in uno scoppio ?
spindle bloccato al centro della testa o "libero" ?
Trasmissione a cinghia o ad ingranaggi ?
Autorotazione sulla corona o nel pignone ?
Rinvio del comando di coda da un solo lato o simmetrico da due lati ?
Reggispinta o meno nei palini di coda ?

Queste sono solo le primissime cose che mi sono venute in mente ma possono essercene altre 1000 riflettendoci meglio e con più calma.
Se poi bisogna metterle in ordine di classifica per importanza, la questione si fa più lunga ancora.
Di certo da lontano i modelli possono sembrare tutti uguali ad un inesperto visitatore di un campo volo, ma le differenze ci sono ! Eccome se ci sono !

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando