Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Ho sempre sentito che il timone deve essere leggermente più largo della deriva quindi i due strati di carbonio per il timone sono da scartare ma forse per il footy questi spessori sono trascurabili
Per la mia IOM (che devo ancora completare... ) ho usato sei strati di balsa da 1.5 per il timone e quattro sempre da 1.5 per la deriva rimanendo sotto i 38 e 90 grammi per i rispettivi
Dai un'occhiata al tutorial di Claudio D http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...0Parte%201.pdf http://www.nonsolovele.com/DATECNICH...0Parte%202.pdf
Ciao |
Grazie Crono!
Mi leggo le cose.
Penso che per un footy class sia un poco differente in queste cose rispetto una IOM, non so. Io ho fatto tutto con lo stesso compensato da 2mm per adesso sul prototipo MK1.
Invece che sullo spessore mi sono dedicato alle forme del timone.
Ho fatto varie forme una anche piuttosto strana (hai presente una "calza della befana"?) ecco, una cosa simile.
Facendo un poco di calcoli con quella forma allungata alla base del timone e verso poppa fino al massimo consentito dalle regole di stazza (51mm max), ottengo uno spostamento verso il basso di 12mm del centro timone e un arretramento di 10mm dello stesso punto allungando quindi il braccio di leva tra CG e timone. L'aumento della superficie del timone non è eccessiva, è concentrata verso il basso e con il footy sbandato dovrebbe in teoria migliorare la manovrabilità.
Questi sono pensieri a ruota libera e non sono certo che le mie "pazze idee" siano poi efficienti da un punto di ista progettuale.
Ma come dicono i modellisti, se non provi non impari, e così proverò!
Ciao
Giank1957