Discussione: Aiuto x un Footy class
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Vecchio 17 gennaio 11, 21:11   #147 (permalink)  Top
giank1957
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Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio
In teoria basterebbero due strati di carbonio per il timone e qualcuno in piu' (4 o 5 strati) per la deriva, pero' cosi' verrebbero veramente pesanti.

Per la deriva potresti seguire la strada del sandwich, ma puoi usare anche la balsa al posto del compensato. Sulla mia la deriva non e' neppure in carbonio, ma in balsa e tessuto di vetro (mi pare da 160).

Il timone lo potresti fare direttamente in balsa (o compensato) e poi impermeabilizzarlo molto bene con l'epossidica. Un trucco per impermeabilizzare bene la balsa e' dare la prima mano con della resina leggermente diluita, in modo che penetri piu' in profondita' nel legno e faccia da aggrappante migliore per le due mani successive. Se hai paura che venga troppo delicato, puoi usare uno strato di tessuto di vetro leggero (40 o 80 grammi) e va bene cosi'.
Grazie Gianluca.
Ho fatto una lastra VTR-CAR-VTR con 160-160-160 grammi ma è moolto leggera in senso di flessibiltà.
Al momento lo Scarrafone MK1 ha deriva e timone in compensato da 2mm penso che lo impermeabilizzo con uno strato di VTR da 24g/mq come da te suggerito.
La freccia della deriva è piuttosto pronunciata ma forse con uno strato di vetro si riduce.
Purtroppo ho un problema generale.... troppo peso globale. Sono sopra di 50g dal peso teorico di progetto ovvero un 10%

Se alleggerisco il bulbo (e credo che sia l'unica soluzione possibile per l'attuale progetto MK1) mi debbo subire maggiore sbandamento, considerando la superficie velica utilizzata.

In ogni caso debbo preparare vari bulbi con pesantezza differente per avere più assetti in varie condizioni di acqua e vento... vediamo cosa ne esce fuori.
Qualche altro suggerimento a riguardo?
Ciao
Giank1957
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