Il benvenuto a Salvatore anche da parte mia.
A proposito della pubblicazione Hachette in oggetto, non vogliatemene se esprimo la mia opinione su pubblicazioni di questo tipo, edite da note e meno note case editrici.
A suo tempo ci sono "cascato", scusatemi il termine polemico, anch'io in una simile avventura e .....ahi me...... la cosa si è pure ripetuta con un enciclopedia.
L'esperienza mi ha insegnato che :
- i conti, ovvero il costo totale dell'opera, si fa alla fine .... se alla fine si arriva, e qui si ha la prima amara constatazione: un'opera equivalente, o la stessa opera comperata a singoli volumi costa minimo il 40% in meno ! ( nel caso dell'enciclopedia ), del 60/70% nel caso di un modellino di pari qualità e fattura.
- 99 fascicoli sono 99 settimane cioè quasi 2 anni ! Chi ha la costanza di seguire scrupolosamente le uscite per 2 anni?
E se uno pensa di ovviare con l'abbonamento e la spedizione a domicilio, faccia i conti dell'efficienza di Poste Italiane, dei coinquilini " rubacchioni di riviste " (
.... e sì capita anche questo!!! ) e sui normali disguidi.
Mi si osserverà che la spedizione in abbonamento è garantita dall'eventuale "rispedizione" in caso di mancato recapito! Vero ma, casualmente il 50% delle volte, il numero è andato esaurito e verrà inoltrato alla riproposizione dell'opera: quindi 99 settimane + X anni !!!!!
Giustissime le osservazini fatte in altro post, sul fatto dei numeri " civetta " molto accattivanti, altrettanto giuste le osservazioni sul fatto di alcuni componenti scadenti, quindi mi sentirei di consigliare a Giuseppe, in considerazione del suo primo approccio al modellismo, di considerare che 875,99 ([I8,9X98+2,99[/I]) Eurini sono sempre una bella cifra e seppur dilazionata nel tempo, un po' esagerata !
Ma saranno poi 890 euro o ci sarà la solita ..... sorpresina non compresa nel piano dell'opera?
.... acchiappare i fascicoli "civetta" e per il resto ..... con calma e pazienza buttare gli occhi alle occasioni o anche al nuovo, sicuramente a miglior prezzo!
Detto ciò, Giuseppe, non demoralizzarti, anzi sii contento e felice del primo approccio al modellismo per i preziosi consigli che già ti hanno dato in questo forum !
° luca - lionsimba °
P.S. : a proposito dell'enciclopedia, (
Universo ), quando l'ho ultimata gli Stati dell'Africa evevano al 70% cambiato nome e confini !!!