Dimensionamento ala
Ciao a tutti, sto rifacendo l' ala del mio extra da 3 metri di apertura alare. Disegnandola con catia e impostando i vari pesi dei materiali che la costituiscono mi sono accorto che facendola centinata si riescono a togliere tranquillamente 1,5Kg.Quest' aereo infatti ha un grande difetto... il peso 22 Kg con il pieno...Per non fare le cose cosi' a naso mi sono fatto un foglio di lavoro con excel per cercare di dimensionare (naturalmente a grandi spanne siccome con un foglio di lavoro con excel non si puo' pretendere la massima precisione) il longherone. Ed ecco qua il problema.
Ho deciso di utilizzare dei tubi in carbonio e fortunatamente sono riuscito a trovare sul sito dove li vendono le varie caratteristiche meccaniche.Nella parte che riguarda il dimensionamento dei longheroni, in particolare quella delle solette con sezione cava (tubi) non mi tornano i conti. Il sigma di rottura è quello preso dal sito quindi presumo corretto.La cosa che non mitorna è che utilizzando un tubo con diametro esterno 8mm mi viene che devo utilizzare 4 tubi 2 sopra e 2 sotto con diametro interno da 2,6mm!!! Mi pare di aver sbagliato qualche cosa nei conti ma non riesco a capire prorpio dove. Qualcuno saprebbe aiutarmi e farmi capire dove ho sbagliato???
In allegato ho messo il file in excell che ho fatto... Spero che sia chiaro e, una volta corretto possa essere utile anche ad altri utenti del forum...
Ciao
Paolo
|