Citazione:
Originalmente inviato da redcoxdgm carissimo quello che dici tu è prerogativa della stragrande maggioranza dei motori a 4 tempi, forte coppia in basso a numero di giri relativamente lento.
Ma di fronte ad un motore da competizione ( per quegli anni lo era) il nostro motore in questione ovvero l'enya ha una coppia ottimizzata ad un numero di giri piu alto degli altri motori.... dati ufficiali alla mano
infatti le cammes del suddetto motore sono totalmente differenti dal suo omonimo 120 4t definito "normale" tutto qui, non voglio scatenare chissachè ... già ci sono troppi post che degenerano ultimamente
a riprova del fatto che poi il motore possa sopportare questo "surplus" di giri è la costituzione stessa delle molle valvola della aste etc diciamo piu' rinforzate.
Saluti |
Sfortunatamente quello che promette l'Enya ( a parte le formidabili candele N.3 e dopo l'uso del 60 2T. (che ho visto all'opera nel 69 ai Camp. Mond. F3A a Brema - Lemwerder con Il K.F. di Phil Kraft) non si è verificato..... e si è assistito al declino inesorabile di questa marca. Quindi....cerchiamo di non arrampicarci sugli specchi cercando di attribuire prestazioni che esistono solo sulla carta e non suffragate dalla realtà. Giorgio