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Originalmente inviato da Mau63 |
Provo ad aiutarti anche se non ho il tuo stesso modello, ma conosco bene la rx2440V con cui è equipaggiato, avendola installata sul mio CB180D.
La rx ha quattro potenziometri: i 3 Tail/Elev/Aile G. S. regolano la sensibilità del giro per ognuno, Elev/aile ext. per regolare l'escursione dei servi.
Di scatola sono tutti impostati ad ore 12.
Poi ci sono 2 piccoli switches numerati: 1(aux - non usato), 2 è il balance on/off(attiva/disattiva il giro a 3 assi).
Per prima cosa dovresti verificare il livellamento meccanico del piatto.
Con queste rx, per effettuare la regolazione va disattivato il switch 2, in modo da escludere il balance per ELe/Aile rimanendo con il solo blocco coda.
Porti l'eli in hovering, verificando che non tenda in una qualche direzione; se si, interverrai sul link opportuno, modificandone la lunghezza in base al comportamento verificato.
L'operazione è complicata perchè senza balance e senza flybar dovrai contare sui tuoi pollici, in caso contrario usa qualsiasi altro sistema per verificare il livellamento meccanico del piatto(avendo 2 Trex, saprai come fare...!).
Riattiva il balance.
Da quello che hai descritto, avrai bisogno di aumentare Ele e Aile G.S. per incrementare il balance: comincia a portarli ad ore 1 o 2 e verifica i miglioramenti.
Aumenta fino a che, oltre un certo limite, l'eli comincerà a "traballare", o in senso longitudinale o laterale e a quel punto riduci la sensibilità(di Ele o Aile) fino a che il traballamento sparisce e l'effetto balance è soddisfacente, aiutandoti anche con la regolazione Ele/aile ext.
Poi, regolarai la sensibilità del giro in coda(se necessario).
p.s: chiaramente trim neutri per Ele/Aile/Rudd