Citazione:
Originalmente inviato da maverikk86 Il problema delle pale dell'elicottero è che sono simmetriche a me serve un profilo piano convesso,cmq non ve l'ho detta tutta.Le pale che ho realizzato in balsa,le ho rivestite con della resina con fibre,solo nella parte inferiore e per circa 5 cm nella parte superiore per rinforzare la zona in cui collego le pale al piatto,tutto il resto l'ho pennallato solo con la resina senza le fibre.E le pale si son rotte proprio dove terminavano le fibre nella parte superiore.
Quello che ho pensato è:
visto che ho letto che molte persone hanno realizzato le pale dell'autogiro solo di balsa(si è parlato di modelli da 700gr),poichè il mio è da 4kg,le fibro solo nella parte inferiore in questo modo dovrebbero resistere.
Ma mi sbagliavo,il problema è che non sono sollecitate ad una semplice flessione,c'è una sorta di flappeggio che tende le fibre sia a trazione che compressione.Quindi la soluzione ottimale sarebbe progettare sia il dorso che il ventre a trazione,mettendo quindi sopra e sotto delle fibre,ma diventerebbe troppo pesante,supererei i 200 gr a pala. |
Se si sono rotte in quel punto è probabile che avresti dovuto fibrare con grammatura a scalare...dalla più pesante all più fina.
Hai pensato di rivestire con del semplice oracover?