Discussione: Autogyro home made
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 11, 11:41   #46 (permalink)  Top
maverikk86
User
 
L'avatar di maverikk86
 
Data registr.: 09-07-2009
Residenza: Limatola(VolturnoFly)
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...forse è il caso che ti faccia dare una mano da qualcuno che ha qualche esperienza con i compositi... Che la resina impregni o meno il balsa è ininfluente, in una pala in fibra di vetro il balsa serve solo a mantenere in forma la camicia di fibra, non ha compiti strutturali - potrebbero rimanere solo centine di balsa all' interno della pala, dovrebbe funzionare lo stesso. La pala è un' ala, deve essere costruita come tale, quindi non a casaccio ma avere un longherone, un profilo, una flessibilità.. faresti prima e meglio a comprare pale da elicottero già pronte, anche la più loffia di quelle è mille volte meglio di una striscia di balsa con po' di resina sopra alla "speriamo che vada".

Alberto
Il problema delle pale dell'elicottero è che sono simmetriche a me serve un profilo piano convesso,cmq non ve l'ho detta tutta.Le pale che ho realizzato in balsa,le ho rivestite con della resina con fibre,solo nella parte inferiore e per circa 5 cm nella parte superiore per rinforzare la zona in cui collego le pale al piatto,tutto il resto l'ho pennallato solo con la resina senza le fibre.E le pale si son rotte proprio dove terminavano le fibre nella parte superiore.
Quello che ho pensato è:
visto che ho letto che molte persone hanno realizzato le pale dell'autogiro solo di balsa(si è parlato di modelli da 700gr),poichè il mio è da 4kg,le fibro solo nella parte inferiore in questo modo dovrebbero resistere.
Ma mi sbagliavo,il problema è che non sono sollecitate ad una semplice flessione,c'è una sorta di flappeggio che tende le fibre sia a trazione che compressione.Quindi la soluzione ottimale sarebbe progettare sia il dorso che il ventre a trazione,mettendo quindi sopra e sotto delle fibre,ma diventerebbe troppo pesante,supererei i 200 gr a pala.
__________________
www.areafly69.it
maverikk86 non è collegato   Rispondi citando