Discussione: Build Log Widgeon
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 gennaio 11, 17:37   #88 (permalink)  Top
Mycol
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da svenhedin Visualizza messaggio
In realtà devi cercare di essere preciso nella costruzione tanto da evitare di dover carteggiare centine e longheroni in opera. Sinceramente 65mm di spaziatura centine su una ala da 90 non mi sembrano troppi, considerando che in effetti le hai raddoppiate in numero. Oltretutto le vorresti pure fare più spesse aumentando ancora il peso, il che andrebbe pure bene se non le aumentassi in numero e dovresti comunque tenere le ultime due centine più sottili per contenere il peso E se ti capita di carteggiare lì che fai? La risposta è che ci devi pensare prima di montarle.
Le centine vanno assolutamente fatte a pacchetto e pure a pacchetto vanno fatti gli scassi per evitare che ti venga il longherone storto e ti svergoli l'ala.
Io per gli scassi mi faccio un tampocino di un decimo più sottile della larghezza del longherone e opero con quello su tutte le centine insieme provando e riprovando il longherone sul pacchetto. BE e BU prendili già fatti.
Più precisione meno problemi, quello poco ma sicuro.. Aumentare lo spessore delle centine? assolutamente no la 1,5 mi va più che bene, pensavo solo di aggiungere una centina per diminuire le spaziature ma quella è una idea da vagliare assieme a voi ed alla vostra esperienza.. Mentre per gli scassi dei longheroni pensavo di segnarmi con taglierino il dorso delle centine con le stesse ancora impacchettate delimitando così inizio e fine del longherone per poi andarle a carteggiare una per una in modo da poter fare molti più controlli in opera.. però ora che ci penso.. se uso i longheroni in tiglio da 3x2(posizionati verticali o orizzontali?) per carteggiare lo scasso posso usare uno spessore di mezzo millimetro in meno rispetto al longherone ricoperto poi di carta abrasiva e così recuperi il mezzo millimetro quindi ad esempio: scasso longherone finito 2mm, utensile per carteggiare 1,5mm più lo spessore della carta abrasiva e dovremo esserci(questo poi lo vado a controllare tra poco che è meglio.. Però una cosa devo capire.. Sul primo pacchetto di centine ho ricavato tutto(scassi compresi) senza muovere le centine.. mentre mi pare di aver capito che le devo muovere in modo da aver lo scasso quanto più dritto possibile giusto?
Be già sagomato qui a bologna non saprei dove trovarlo, menneno googolando.. e se devo ordinarlo diventerebbe un casino terribile(vedi morosa rompipelle!).. Ma se per caso dove andrò a prendere i materiali dovessero averlo di che dimensioni lo prendo? E poi un'altra cosa.. l'ala partendo dalla radice si assottiglia sempre più verso l'estremita mentre il BE eventualmente acquistato sarebbe lineare.. Per oviare alla differenza di spessore che si accumula centina dopo centina devo asportare a tutte le centine la stessa lunghezza di naso e poi aggiustare il BE.. oppure tagliare tutte le centine dove il naso ha la stessa altezza de BE presagomato?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando