Citazione:
Originalmente inviato da PierpEolo nessun consiglio....
Il progetto stà prendendo forma, ecco le caratteristiche di massima:
- scafo 90 - 120 cm troppo piccolo, difficile anche per immersione dinamica figuriamoci statica
- scafo completamente in legno, rivestito con fasciame da definire e impermeabilizzato magari con uno strato di resina allora lascia solo la resina che è meglio
- immersione tramite cassa/e i zavorra rigide.nei limiti.. pensa alla pressione, l'aria la dovrai mettere da qualche parte
Problemi da risolvere;
- tenuta scafo; specialmente se l'aria la metti nello scafo di legno assolutamente no.
- apertura scafo (già ci sono parecchie idee ma ancora da definire reale fattibilità;tappi in plexi bello spesso.. oppure wtc tubolare
- dimensioni zavorra (da primi calcoli si potrebbe imbarcare ca. 3,5 litri di acqua ma mi sembrano davvero tropi scherzi vero.. ?via su siamo realisti..
- dimensione pompe (Lavavetri,Robbe o Graumper)dipende dal sistema.. ad acaua direi robbe a ingranaggi costa 15 euro e funziona abbastanza bene.. ad aria si sale di prezzo
- voltaggio d'insieme (le pompe a 6 volt sembrano davvero impossibili da reperire http://cgi.ebay.it/WATER-PUMP-Electric-6v-12v-rc-model-boat-Robbe-p-/150548335602?pt=UK_ToysGames_RadioControlled_JN&ha sh=item230d614bf2#ht_1409wt_907
Consigli?
Ps. non voglio imbarcarmi nella realizzazione di un doppio scafo perché le mie capacità di resinare uno scafo non sono assolutamente sufficienti a realizzare un bambino del genere e tra l'altro la realizzazione di uno scafo in legno è la parte del lavoro che più trovo gratificante! |
come puoi pensare di fare un sottomarino di legno.. tutto si può fare ma per carità ci sono sistemi migliori e materiali più adatti.
il legno sente l'umido anche da verniciato.. mi dici che gli racconti a un sottomarino in cui ci sono pressioni che si contraggono ed espandono?
cosa intendi per zavorra rigida.. una engel?