Anch'io sono un principiante e sono partito con un 50 a scoppio.
Ho subito preso un simulatore e ho iniziato affiancato da qualche amico esperto che nel contempo mi aiutava nel settaggio e quindi a capire cos' è un un' eli.
Nel mio caso il simulatore è servito davvero a poco, primo, non sono mai riuscito a capire in che posizione si trovasse il modello rispetto allo schermo del pc, secondo, dopo un pò di overing mi stancavo e iniziavo una specie di volato a mò di alan szabo, riuscendo però ad imitare solo la figura del caos
.
Nel frattempo facevo overing con il 50, ma ad essere sinceri di quello che so fare, dal simultatore ho preso ben poco.
Poi un giorno ho avuto modo di provare un lama della hirobo nel garage di un mio amico e, da non credere, mi sono trovato subito a fare un bel volato con tanto di atterraggio sul tetto di una macchina.
Da ciò, sono perfettamente daccordo con Alessino, un eli simile ti da sin da subito gli input necessari per tenere in volo un' eli, per lo meno prendi mano nell' hovering, nei settaggi e trimmaggi vari e soprattutto nelle diverse situazioni di volo tipo coda, fianco e muso.
La cosa bella è che mentre il simulatore è un gico e basta in clic per ricominciare dopo il crash, con un lama o simili hai sin da subito la paura di trovarti un modello avanti a te, quindi oltre a sensibilizzare i pollici sugli stick (unico scopo del simulatore secondo me) l' allenamento avverrà con un criterio diverso quindi più reale.
Appena ti sentirai pronto e sempre affiancato ad un esperto allora potrai passare ad un bel modello a scoppio dove trasferirai e incrementerai l' esperienza che ti sei fatto.
A questo punto ritorna in gioco il simulatore, ora saprai fare qualcosa con un eli e sfrutterai al meglio le potenzialità del gioco provando e riprovando figure o le prime acrobazie per poi riportarle nella realtà con l' eli a scoppio.
Questa è la mia esperienza e per quanto ho scritto molto nella realtà comunque è mooooolto più lunga la cosa, l' importante però.....eh eh eh
.....iniziare.
Ciao e buona scelta, soprattutto benvenuto nel mondo di questo fantastico hobby.