Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Sono stato in rispettoso e sofferto silenzio mentre la discussione si scatenava sulle colpe e sui meriti della società Webra. Tutti sanno nel mio gruppo che sono un maniaco dei motori Webra. Ne ho 10 tutti perfettamente funzionanti !
Il più vecchio è un 2T 10 CC Testa Nera che ho rodato nel 1972 e che ancora porta in volo un Kwik Fly Mk3 dello stesso periodo. Sono quasi 39 anni !!!
Tre-quattro volte all'anno li porto al campo e mi diverto a rivivere i momenti della mia giovinezza... e se qualche verticale viene un po storta e se il motore un poco cede sotto il peso del modello, faccio finta di niente e mi sembra un gran volare.
Mettendo da parte il cuore, e facendo un'analisi razionale, il fallimento della Webra era prevedibile da tempo. La gestione commerciale mi sembrava rinunciataria. Più volte ho scritto alla loro direzione segnalando la mia intenzione di acquistare un loro motore. Cosa quasi impossibile in Italia visto che nessuno li vende. Mi hanno sempre risposto di contattare il loro importatore in Italia , Sig Malfatti, che conosco da tanti anni e che era già anziano quando io ero giovane, gentilissimo ma solo nello svolgere quel ruolo e difficile da contattare o da incontrare. Alla fine, tutte le volte ci tentavo e poi mi rassegnavo ed acquistavo un OS, informandone regolarmente la Webra e dichiarando che ero stato costretto a farlo.
Mi hanno persino mandato un link di un rivenditore austriaco dal quale sono riuscito ad acquistare recentemente un motore Webra. Ma anche loro hanno poca scelta e se trovi il motore non è detto che abbiano la marmita ( o viceversa).
Insomma una pena vedere una firma come la Webra che era stata grande negli anni 70-80-90, finire in maniera così pietosa. Il loro messaggio posto nel sito come giustificazione del fallimento mi è sembrato discutibile e giustificabile solo con una gestione non illuminata. Peccato !
ciao a tutti |
Non hai fatto altro che avallare in pieno quanto da me scritto senza conoscere peraltro nel dettaglio simili manchevolezze....ma essendo da sempre (non ricordo nemmeno più quanto tempo sia trascorso da quando ricopro certe cariche e mansioni) quando le aziende chiudono c'é sempre una precisa ragione e quasi sempre (se non sempre) le ragioni fondamentali sono "solo" due. La prima é la qualità scadente dei prodotti offerti...ma questo non era il caso di Webra...la seconda é in una deficitaria politica commerciale quella che oggi si definisce politica di marketing e vendite.... Non si scappa da questa verità.....Quindi alla fine tutti i nodi vengono al pettine e succede che di fronte ad una qualità inferiore (ma comunque mediamente sempre più accettabile) prevalgano marchi e politiche di marketing (e vendite) premianti e questo con buona (o cattiva) pace di chi si sente punto sul vivo per le proprie scelte ed "affezioni"......