Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 04, 00:40   #20 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Citazione:
Originally posted by Pepitos@08 novembre 2004, 12:07
Ora vi chiedo se le mie misurazioni empiriche sono da ritenersi sufficienti o se devo ricorrere a strumenti specifici di rilevazione. Se cosi' cosa mi consigliate, senza dover acquistare una pinza amperometrica dal costo...

Se vuoi mantenere in buona efficienza le batterie (non solo le Lipo) è necessario fornirsi di un amperometro.(non necessariamente a pinza).
Per il mio uso, tra gli altri strumenti, ho acquistato un amperometro da pannello di 30 A fondo scala in una fiera di elettronica al prezzo di 10 euro.
Per il collegamento ho usato una piattina da 2,5 mmq e interrompendo il filo rosso ho collegato i due morsetti dell'amperometro. Alle estremità della piattina ho collegato gli stessi connettori usati tra regolatore e batteria.
Con questo metodo è molto facile collegare in serie tra batteria e regolatore l'amperometro e conoscere l'assorbimento del motore.

Se possiedi un tester digitale ( tipo cinese a 5 euro ) puoi collegare 4 resistenze da 20 watt e 0,1 ohm in parallelo e collegarle tra batteria e regolatore come l'amperometro. Con il tester si misura la tensione ai capi delle resistenze. (la tensione letta e perfettamente proporzionale alla corrente )
La tensione di pochi millivolt misurata va tarata con un trimmer usando uno strumento campione.
Naraj non è collegato   Rispondi citando