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Vecchio 14 gennaio 11, 22:23   #4 (permalink)  Top
eurotrainer
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l'esc è un carburatore che alimenta la ricevente e il motore, in base al segnale che arriva dalla ricevente, fornisce energia al motore.
un motore con più kv ha più velocità e meno coppia, viceversa uno con meno.
il calore è energia e come tale più ce n'è più si scalda, se do 4s all' esc e al motore scalda meno che a 6s che ci sono più elettroni che sfregando tra loro producono l'energia entropia. i c di scarica sono la capacità della batteria moltiplicata per i c e ti esce gli ampere che quella batteria è in grado di fornire, quelli costanti valgono per tutta la durata della scarica della batteria, i brust valgono solo i primi 15- 20 secondi di utilizzo o comunque quando è richiesta tanta energia a batteria carica.
i c costanti devono essere superiori alla capacità richieste dal motore (ampere), se sono superiori è meglio.
l'esc deve riuscire a gestire un 10% /15 % di ampere in più da quelli richiesti dal motore (più riesce a gestirli meglio è) e meno scalda.
l'esc scalda meno se può sopportare più celle di quelle richieste dal motore. un pignone più lungo (più denti) fà scaldare di più sia motore che esc perchè richiede più ampere e quindi aumenta l'assorbimento e se le batterie lipo non sono in grado di fornire quegli ampere si rovinano (mentre alle nimh non gli fà niente), oltre che ovviamente un calo generale delle prestazioni e meno efficenza. viceversa un pignone con meno denti (più piccolo, rapporto più corto).
aumentando le celle si aumenta la potenza (più giri del motore ma più temperature) e si aumenta il peso poichè kv=giri al volt un motore da 1800kv a 1 s si deve fare:1800 X 4.2 quando è carica la batteria lipo 1800 x 3.7 a metà carica e 1800 x 3 volt a fine carica mentre per le nimh 1s 1800 x 1.2volt. se l'esc supporta più s del motore si può montare qualche s in più del limite consentito dal motore (rapportandolo più corto e ventilandolo), se sovralimenti l'esc bruci tutto ( motore e ricevente e batterie e modello e servi....)
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