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Vecchio 14 gennaio 11, 16:56   #10 (permalink)  Top
Blekmacigno
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Originalmente inviato da Sebas86 Visualizza messaggio
Qui entra in gioco il discorso sulla caduta di tensione. Facciamo due conti:
(non conosco la resistenza interna dei due motori ma possiamo ipotizzare che un valore plausibile sia 0,250 ohm)

Test data (HobbyKing AP-03 7500kv Brushless Micro Motor (3.1g)):
3020 prop (Recommended)
Voltage: 3.7V
Current: 2.1A
Thrust: 44g


Come vedi qui la corrente e' di 2.1A quindi la caduta di tensione sara':
2.1 x 0.250 = 0.525 V
la tensione di alimentazione sara':
3.7-0.525= 3.175 V
e il numero di giri sara':
3.175 x 7500 = 23800 giri/min (circa)

Test data (HobbyKing AP03 4000kv Brushless Micro Motor (3.1g)):
3020 prop (Recommended)
Voltage: 7.4V
Current: 1.7A
Thrust: 61g

In questo caso, invece, la corrente e' 1.7A e la caduta di tensione sara':
1.7 x 0.250 = 0.425 V
la tensione di alimentazione sara':
7.4-0.425= 6.975 V
e il numero di giri sara':
6.975 x 4000 = 27900 giri/min (circa)

La differenza di giri e':
27900-23800 = 4100 giri/min

che e' piu' del doppio del calcolo che hai fatto tu:
29600-27750 = 1850 giri/min

Inoltre considera che vi e' una notevole caduta di tensione dovuta anche alla resistenza interna della batteria... che porta un contributo alla differenza di giri nei due casi.

Probabilmente questo e' il motivo della differenza di spinta.




Prima di tutto c'e' da dire che non e' un'ottima idea confrontare eliche guardando solo il valore del passo o il valore del diametro. In realta' bisognerebbe confrontare le eliche attraverso il rapporto passo/diametro.
Ora... a parita' di elica se la fai girare piu' velocemente e' chiaro che il tuo aereo sara' piu' veloce.
Prendiamo due eliche diverse, ad esempio una 16x10 (rapporto passo/diametro = 0.625) e una 15x12 (rapporto passo/diametro 0.8). Ti faccio vedere un grafico che forse ti chiarira' le idee:

Come puoi vedere la 15x12 ha una spinta inferiore a punto fisso (cioe' per velocita' nulla) ma arriva a una velocita' piu' alta, cioe' fornisce spinta sufficiente ( poco meno di 4 lbs) a velocita' piu' alte rispetto alla 16x10. Questo grafico viene fuori utilizzando stesso motore e stessa tensione di alimentazione.
Qundi se a punto fisso ti bastano le circa 8.5 lbs fornite dalla 15x12 per decollare o salire, beh allora puoi passare tranquillamente dalla 16x10 alla 15x12. In caso contrario dovrai aumentare il numero di giri della 15x12 che equivale (circa) a traslare la curva verde in alto fino ad avere a punto fisso la spinta sufficiente.
Spero di essere riuscito a chiarirti un po' le idee



la 3x3 equivale alla 3030. Come, ad esempio, la 4x2.5 corrisponde alla 4025



di sicuro la 160x70 a parita' di giri da piu' spinta della 130x70, ma c'e' sempre il discorso del rapporto passo/diametro, quindi probabilmente la 130x70 e' piu' veloce. Il problema e che vengono utilizzati su motori a spazzole... e io non me ne intendo tanto, quindi non saprei dirti se i giri sono gli stessi.


Di certo non ti faccio pagare l'elica!! Per la spedizione boh... forse se la metto in una classica busta da lettera arriva tranquillamente... e' cosi' piccola... che ne pensi?
Ciao,
non ti ho più risposto, ma nel frattempo ho rimesso il motore a spazzole che però penso stia per morire.. ha 2 delle 6 microspazzole rotte, e stessa cosa il motore del T-28 che prima di perdere 2 spazzole pure lui tirava molto di più del Sukhoy.
In effetti i due motori esternamente sono uguali ma hanno codice diverso.
Non so se cambino le prestazioni.. ma per es. il Sukhoy 26m (prima versione) ha ancora un altro codice (forse cambia solo la lunghezza dei fili?)..
Però tutti hanno la stessa elica 130x70 (tranne il primo Sukhoy 160x70) ma il T-28 mi sembra molto più potente...

Se è ancora valida la tua proposta mi farebbe piacere accettare..
Se mi dai l'ok ti invio i miei dati in PM...

Grazie mille....
__________________
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