Tranquillo, li ho provati tutti i motorini. Quelli che non vanno sono già in cantina.
Ieri ho provato con un rapporto di riduzione più basso,2:1, ma non è cambiato niente.
Il problema penso sia anche che per realizzare un riduttore ci voglia una tecnologia irraggiungibile per me. Ci sono da tener conto giochi, attriti, tolleranze etc. Anche se ci riuscissi comunque non avrei garanzie di durata da degli ingranaggini in plastica recuperati e male accoppiati.
E poi, io devo comprare tutto via internet perchè dove sono ho difficoltà a reperire tutto. Ormai l'ordine l'ho piazzato e se dovessi comprare altre eliche mi costerebbero più del trasporto.
Dai, mal che vada uso il 280 e tengo i due mini-4wd per il P38.
Per quanto riguarda il CG: ieri sera ho provato a schematizzare un abbozzo di disegno e mi sembra che 40 x 50 sia fuori proporzioni. Adesso sono orientato su un 45 x 45, con 5 cm all'estremità. Pensavo anche di dare una "V" appena accennata anche sul bordo di uscita per puri motivi di estetica.
Siccome voglio dargli un pò di profilo ho dato un'occhiata a profili 2 e ho trovato il ritz 1-30-5, biconvesso asimmetrico molto sottile. Il problema è che lo stesso profilo all'estremità di 50 mm mi viene molto sottile e credo difficile da realizzare e soprattutto poco resistente. Alla radice invece mi viene 2 cm di spessore che forse è un pò troppo
Sto pensando di prendere un profilo più spesso e scalarlo in proporzione a darmi partendo da una estremità di 5 mm 1,5 cm alla radice.
Controindicazioni ?
Solità pernacchia a chi non c'è