Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni ..più che altro ti hanno appena bocciato alla scuola di volo E hai anche appena fatto un discreto buco per terra... Lo dico sempre che i cartoni animati di aviazione sono fatti male e tradotti peggio....
Lo SPOILER (dall' inglese "to spoil"= rovinare) che negli aerei non ha nulla a che vedere con l'alettone dell' auto tamarra, modifica il profilo di extradosso in modo da provocare il distacco dei filetti fluidi che contribuiscono al sostentamento dell' ala. Di conseguenza l'ala CADE verticalmente SENZA modificare la velocità orizzontale. Servono infatti a perdere quota rapidamente, come se nell' aria ci fosse uno scalino, senza dover picchiare (aliante) o ridurre motore (aereoplano a motore) o scivolare d'ala (con questa manovra ottieni lo stesso risultato ma è un po' delicata e bisogna averci pratica). Gli aerofreni si usano solo a terra durante il rullaggio e nei modelli o non ci sono oppure sono sostituiti da una completa estensione dei diruttori, oppure da una escursione massima degli alettoni a "crow" o da un parafreno di coda.
QUINDI,
prima che qualcuno tra una giovanile cartavetrata e l'altra mi prenda sul serio, se in finale d'atterraggio stai per passare a due meri sopra un muretto e apri i diruttori, ottieni come risultato di SPALMARTI come un poster sul muretto stesso.
Era una piccola spiritosaggine che chiunque abbia appena una conoscenza "basic" di aerodinamica e di tecnica di volo avrebbe dovuto cogliere subito....
Alberto |
Scusa ma sara' che sono arrivato a fine giornata un po' stanco ma da quello che hai scritto ho capito che:
-gli spoilers non modificando la velocita' orizzontale evidentemente non aumentano la resistenza all'avanzamento dell'aeromobile
-vengono utilizzati soltanto a terra
ho capito bene?
Grazie ancora
Chiedo scusa a Mycol se continuo con l'OT...