Ciao
La mia esperienza e' questa : Su tre codine complete " nuove" ( le Bobby Watts) nessuna mi ha procurato vibrazioni e tutti gli alberini perfetti ( mi sento di " assolverli"! Gli alberini neri non mi comportavano vibrazioni , come ad Egi, ma o funzionavano perfettamente o si " piegavano ". ( a banana
) alla prima accensione, appena dato il moto .Invece gli alberini di coda mi sono usciti storti( come pure gli alberi principali) e parlo di quelli di ricambio ( colore "argento" , acciaio",della coda " normale". Ogni volta che il modello innesca una vibrazione tipo " annuire " di muso sono i dampers ( o i giri bassi, o il rotore principale che vibra,pale difettose) Ho notato , inoltre , che hai un servo di coda bello " prestante" ( e non della classica classe 9 grammi) che , almeno nella mia esperienza con il JR 3500 , riescono a far " digerire" vibrazioni " parassite" da alti giri (3S ) con notevole disinvoltura ,quindi , secondo me parliamo , nel tuo caso, di vibrazioni " macroscopiche " e non di palini o piccole vibrazioni : in quel caso si vede che il servo ( bello prestante) riesce a " mantenere " ( con vibrazioni ad altissima velocità " della pinnetta di coda , comunque una coda stabile ( anche se lo si ritrova , poi , bello caldo
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Domani lo verifico, perché arriverò a levare la coda se la vibrazione non sparisce.
Però è meglio che chiarisca che lo sbacchettamento non è il principale problema.
Il problema primario è la vibrazione che pare senza dubbio provenire dalla coda.
Ci sono stati momenti nei quali ho visto la pinna di coda quasi invisibile da quanto vibrava.
Secondo me è normale che il mb vada in crisi.
Alberi principali ne ho due di ricambio, semmai proverò anche a cambiare quello.
I dampers sulla nuova testa FES mi pare vadano piuttosto obbligati. Forse sono di durezze diverse? (ce ne sono due su ciascun lato).
Come può capitare di montarli male? Perché in effetti io la testa, come quasi tutto l'elicottero, l'ho smontata e rimontata
Pale ne ho provate tre coppie diverse, tutte bilanciate staticamente e dinamicamente. Stasera prima di chiuderlo in valigia ho montato la quarta coppia di pale (mi sono arrivate oggi, trapezoidali in carbonio da 205 e leggerissime, anche se la costruzione mi sembra approssimativa ed ho dovuto bilanciarle in maniera molto pesante).
Se fossero le pale devo cambiare il bilancia pale |