Salve a tutti,
sono in procinto di comprare una macchina elettrica da off-road, nello specifico una Caster fusion. Per iniziare credo sia l'ideale, poi in futuro si vedrà.
Detto questo sto seguendo e leggendo il forum da diverse settimane cercando di capire le cose fondamentali.
Premetto che non capisco nulla di elettronica, a parte montare una lampadina.
Nonostante questo, non mi sono fatto un'idea sulle voci in oggetto.
Se non ho capito male fino ad ora:
- le lipo sono le batterie
- che 2s, 3s, ecc, sono il numero delle celle da 3.7v messe in serie, più "s" ci sono più aumenta il voltaggio.
- C20, C30, sono i numeri di scarica, ma non ho ben capito cosa rappresentano (quando si parla di più scariche s'intende, una scarica completa della batteria, o una unità della C?)
- 3000mah, 5000mah, ecc, sono gli ampere che in relazione con le "C", danno l'amperaggio sostenibile dall'ESC (mah/1000*C)
- l'ESC è il regolatore, ossia una specie di centralina che regola il flusso di corrente alla batteria. Può supportare diversi amperaggi, che è quella sigla 60A, 80A, 150A che solitamente completa il nome dell'ESC stesso.
- infine il motore, che può avere diversi Kv, 1700Kv, 2100Kv, ecc, più Kv più potenza, questo assorbe batteria dalle lipo, passando per l'ESC. Diversi motori hanno diversi assorbimenti.
- Corona e pignone invece determinano il comportamento del mezzo nella sua capacità di avere una buona ripresa, piuttosto che la sua velocità.
Questo è in sintesi quello che ho capito sui vari thread del forum.
Ma credo non sia corretto, perchè altrimenti non mi spiegherei i dubbi che ho:
- Leggo che all'aumentare delle "s", quindi il voltaggio, aumenta la potenza del motore, ma non mi spiego il perchè.
Se il motore ha un determinato assorbimento, determinato in ampere, e il flusso degli ampere è regolato dall'ESC, che può erogare il suo massimo amperaggio dato dalla sua sigla, ad esempio A80, come è possibile che il motore aumenti la sua potenza?
- Perchè se inserisco un pignone o corona più grandi o più piccoli, non so ancora bene quali dei due, si rischia di surriscaldare il motore? Il motore non esercita la stessa potenza in base alla sua capacità di assorbire energia?
- Perchè l'ESC può bruciare? Anche lui supporta un determinato flusso di ampere data dalla sua sigla.
Se gli invio il giusto voltaggio, perchè in base a corona/pignone, il calore aumenta con relativa fusione?
Questi sono i dubbi maggiori che ho, se qualcuno riuscisse a fare un pò di chiarezza mi farebbe un immenso piacere.
Anche link ad eventuali tutorial o simili dove vengono spiegate tutte queste cose sono ben accetti
grazie mille a tutti
ciao